Per il ciclo Nove Racconta, stasera Nove alle 21.25 presenta Il Celeste - Roberto Formigoni, un racconto inedito sul Governatore lombardo tra i maggiori protagonisti della storia politica e del costume italiani.
Con una lunga ed esclusiva intervista a Formigoni e le testimonianze inedite di amici e oppositori. Il documentario sul Celeste arriva in prima tv esclusiva sul Nove e disponibile su discovery+.
Politico ultracattolico e irriverente, Roberto Formigoni è stato un vero uomo dei record, a partire dalle oltre 450 mila preferenze ottenute alle elezioni europee del 1984. Presidente di regione Lombardia per ben quattro mandati, nei diciotto anni di presidenza regionale Formigoni si è imposto come leader indiscusso nel fortino lombardo, affermandosi come controverso protagonista della scena politica nazionale, nonché di quella nazionalpopolare. Celebri le sue eccentriche giacche arancioni, le sue apparizioni televisive, i suoi irriverenti modi di coniugare leadership politica e comunicazione non convenzionale, una figura che ha segnato gli anni Novanta anche per il suo essere profondamente pop.
Politico dall'estetica provocatoria, libera e al tempo stesso agguerrito portabandiera del movimento cattolico integralista: no all'aborto, no al divorzio, no all'eutanasia, no alla famiglia non-tradizionale, sono solo alcune delle battaglie combattute in prima linea da Formigoni.
Il Celeste, prodotto da Giulia Cerulli per Videa Next Station e scritto da Carmen Vogani con Danilo Chirico, Marco Carta e Lorenzo Avola, propone un racconto inedito, che ripercorre l'intera parabola politica e umana di Formigoni, anche attraverso le sue contraddizioni: dai primi passi nel movimento di Comunione e Liberazione, all'ascesa al potere in Regione Lombardia, dalle lussuose villeggiature in barca al racconto delle storture e le polemiche sul suo sistema di potere, fino agli arresti domiciliari e la condizione di oggi, nella quale il Celeste, pur con aspetto meno lucido dei tempi d'oro, non sembra perdere lo stesso orgoglio di sempre nel rivendicare le proprie posizioni e idee.
Alla testimonianza di Formigoni, si aggiungono quelle di amici e oppositori, che hanno gravitato intorno al Celeste negli anni più significativi della sua esperienza politica: Simona Ventura, presentatrice tv e amica di lunga data del Celeste, che contribuì a rafforzare la sua immagine nazionalpopolare; il giornalista televisivo David Parenzo; alcuni esponenti storici del movimento CL - il medico Giancarlo Cesana e all'avvocato Paolo Sciumè, la militante Carla Vites. Luci e ombre della figura dell'ex-governatore sono raccontate anche dal giornalista investigativo del Corriere della Sera Ferruccio Pinotti, nonché da alcuni suoi avversari politici: l'ex consigliere regionale Giuseppe Civati e il radicale Marco Cappato.
Il racconto de Il Celeste - Roberto Formigoni è arricchito da un vasto ed esclusivo materiale d'archivio scovato nelle teche di Telelombardia, che si aggiunge al repertorio privato messo a disposizione dallo stesso Formigoni. L'ex Governatore si è concesso senza filtri e portando gli spettatori nel suo privato e in quelli che sono stati i luoghi pubblici del suo regno.