I Medici 3: trama dell'ultima puntata, stasera su Rai1

Torna stasera su Rai1 alle 21:25 I Medici 3, nuova stagione della serie evento dedicata alla grande famiglia fiorentina dei Medici: la trama della quarta e ultima puntata.

I Medici 3 torna stasera su Rai1 alle 21:25 con l'ultima puntata della nuova stagione, la quarta, per cui la RAI si aspetta naturalmente la vittoria, in fatto di ascolti, della prima serata, dopo la buona accoglienza riservata agli altri 3 episodi.

La trama del primo episodio, intitolato "Anime perdute", vede Savonarola, che aveva raccolto la confessione di Tommaso, denunciare la sua uccisione e accusare apertamente Lorenzo, che però continua a negare. Clarice, che ha scoperto di essere incinta e spera in un nuovo inizio per lei e il marito, comincia tuttavia a sospettare la verità. Con il peggiorare del suo stato di salute, Lorenzo promette la mano della figlia Maddalena al figlio del Papa, per portare avanti la sua strategia di controllo sulla Santa Sede. Ciò comporta una rottura definitiva con Clarice, la cui morte improvvisa getta Lorenzo nella disperazione. Il popolo è sempre più condizionato dalle prediche di Savonarola, che rischiano di portare alla fine il dominio dei Medici su Firenze.

Nella trama del secondo episodio, "Il destino della città", in lutto per la perdita di Clarice, Lorenzo si lascia convincere da Bernardi che l'unica soluzione per non perdere tutto sia uccidere Savonarola, il cui seguito si fa sempre più grande. Il frate ormai predica apertamente il rovesciamento dell'ordine costituito per fondare una nuova Gerusalemme. Il piano di Lorenzo è pronto e gli assassini reclutati, ma il figlio Piero, amico di Tommaso Peruzzi, comunica le intenzioni del padre a Savonarola, mettendo a rischio la vita del genitore e della famiglia.

I Medici - Nel nome della famiglia, per la regia di Christian Duguay, vede un cast internazionale chiamato a rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina. Daniel Sharman torna ad interpretare il Magnifico. Accanto a lui Alessandra Mastronardi è Lucrezia Donati, Synnøve Karlsen, la moglie Clarice Orsini, Aurora Ruffino Bianca de' Medici. In alcuni flashback vediamo ancora Bradley James il cui personaggio, il fratello di Lorenzo, Giuliano de' Medici, è stato assassinato nel Duomo di Firenze nella congiura ordita dalla famiglia dei banchieri de' Pazzi. Nella nuova stagione tante new entry italiane e internazionali, da Francesco Montanari, che nei panni del Savonarola avrà un ruolo di rilievo nei nuovi episodi, così come Neri Marcorè che darà il volto al Papa Innocenzo VIII, successore di Papa Sisto IV interpretato da John Lynch. A Giorgio Marchesi è stato affidato il ruolo di Giacomo Spinelli, nuovo avversario di Lorenzo il Magnifico, mentre Johnny Harris sarà Bruno Bernardi suo nuovo consigliere.

I Medici 3 è inoltre disponibile in streaming e on demand su RaiPlay e trasmesso con le stesse modalità anche in Ultra HD su Rai 4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat.