Grande Fratello 9: fuori Siria, Alberto e Francesca

I finalisti della nona edizione del Grande Fratello sono Cristina, Marcello, Ferdi e Gianluca, che però è stato contestato duramente per una scelta strategica non proprio felice. Chi sarà il vincitore?

Una scintillante Alessia Marcuzzi ha aperto la semifinale del Grande Fratello 9 annunciando che saranno ben tre gli eliminati di questa penultima puntata del reality, ed è passata subito a intavolare un confronto tra Marcello e gli altri inquilini della Casa. Al centro della discussione, c'è la grande popolarità di Marcello da parte del pubblico, ma una certa insofferenza da parte dei suoi compagni di gioco che probabilmente temono possa vincere. Nonostante le dichiarazioni in confessionale però - anche quelle degli ex-concorrenti - nessuno riesce a essere veramente diretto con Marcello, che è stato definito più volte un vittimista.
Il primo a poter proseguire il gioco, tra i concorrenti in nomination è Ferdi, per il quale è in arrivo anche una sorpresa: al cuoco di origine montenegrina infatti viene mostrato un videomessaggio di sua sorella, che non vedeva da tredici anni (e della quale egli stesso aveva parlato in confessionale), nel quale lei gli dice che ha adesso ha cambiato vita, vive in Germania con il suo compagno, sta seguendo la sua avventura nella Casa grazie a internet, e si augura di poterlo vedere presto. Ferdi è davvero emozionato, e addirittura scappa in giardino per urlare tutto ciò che ha dentro.

Il gioco della tensione con i concorrenti in nomination continua, e si arriva all'eliminazione di Siria, una dei concorrenti più forti, tra le ragazze, che tra l'altro è anche tra i preferiti della conduttrice, che nei giorni scorsi l'ha definita "la più sensuale", e ha rivelato di essere rimasta colpita dalla sua sensibilità. Nel corso della stessa intervista, la Marcuzzi ha detto che oltre alla mangiafuoco napoletana, tra i concorrenti di quest'edizione per i quali fa il tifo ci sono Cristina - "che ha dimostrato di avere un grande cuore, oltre che un grande seno" - poi Alberto, e Ferdi, che tuttavia considera più immaturo rispetto agli altri: "Non ha filtri, agisce senza pensare ed è spesso criticato per questo" - ha detto la Marcuzzi - "Risulta anche egoista, a volte, ma gli perdono tutto perchè non è mai stato abituato ad avere affetti, visto che ha sempre vissuto la sua vita da solo".

Dopo l'uscita di Siria - che saluta gli altri ragazzi in lacrime e giura di non aver mai fatto strategie contro nessuno - è il momento di decidere chi sarà il primo finalista, e saranno proprio i concorrenti rimasti a farlo. Ognuno di loro infatti, viene chiamato a scrivere su un biglietto il nome del concorrente che vorrebbe vedere in finale. Ferdi e Francesca si votano a vicenda, e Gianluca raccoglie ben tre voti da parte di Cristina, Alberto e Marcello, ma viene sommerso di critiche dagli ospiti in studio e dai compagni quando si scopre che ha deciso di autovotarsi.
Gerry, che è in studio insieme agli altri ex-esclusi, scoppia a ridere perchè prima che venisse annunciato il nome del primo finalista, aveva detto che secondo lui era probabile che Gianluca avesse votato per sé stesso, ed infatti così è stato.

Si apre il televoto su Alberto, Cristina, Ferdi, Marcello e Francesca (per decidere chi tra loro dovrà uscire stasera), arriva un'altra sorpresa, stavolta per Alberto, e poi si passa all'incontro in studio con Siria, che riesce finalmente a confrontarsi anche con Gerry, che ce l'aveva con lei, che di fatto era stata la responsabile della sua eliminazione. Dopo che il confronto con Siria prosegue su altri argomenti, tra cui la sua omosessualità dichiarata, la concorrente riabbraccia Gerry e finalmente fa pace con lui.
La puntata prosegue con una nuova missione per i due "agenti segreti" Marcello e Gianluca, che sfortunatamente fallisce, e si arriva finalmente al momento della seconda eliminazione. Cristina, Francesca, Ferdi e Marcello non riescono a trattenere la loro felicità e lo stupore per essere stati salvati dal televoto, ma Alberto deve lasciare la casa. L'uscita dell'ormeggiatore viene accolta con una certa sorpresa da parte degli altri concorrenti, ma apparentemente senza lacrime, neanche dallo stesso Alberto, che dopo un lungo confronto con Gianluca - in merito alla sua criticatissima "autovotazione" - si lancia verso la porta rossa.

Arriva il momento delle nomination, ma stavolta per decidere il terzo concorrente che dovrà uscire stasera e stabilire quindi la rosa dei finalisti. Le nomination di Gianluca (che punta su Ferdi e Francesca) e le relative giustificazioni vengono ascoltate dagli altri concorrenti, e scoppia un'accesa discussione tra Gianluca e Francesca, perchè il napoletano ha sollevato dei dubbi sulla sincerità dei sentimenti che la ragazza prova per Ferdi. In particolare, sostiene Gianluca, Francesca avrebbe ceduto alla sua corte a una settimana dalla finale, per avere maggiori possiibilità di farcela. Dopo il litigio con Francesca - che scappa a piangere in un'altra stanza - Gianluca discute animatamente anche con Ferdi.

Dopo il confronto con Alberto - che in studio riabbraccia finalmente la sua Vanessa - vengono annunciati gli altri finalisti del Grande Fratello 9, che sono Cristina, Marcello e Ferdi. Francesca esce dalla Casa, e chiede di poter andare via in fretta, ancora scossa dallo scontro avuto con Gianluca, ma non prima di aver salutato Ferdi e gli altri concorrenti rimasti. Considerato quanto successo stasera, appare improbabile che Gianluca possa vincere questa edizione del reality, ma non si può mai dire. Il conto alla rovescia è appena iniziato, e fino a lunedì prossimo possono ancora accadere tante cose.