Grande Fratello 12: vince Sabrina Mbarek

La giovane concorrente di origini tunisine ha vinto la dodicesima edizione del reality di Canale 5. In finale Martina, Franco, Gaia e Patrick. Ma gli ascolti restano bassi anche per l'ultima puntata.

Dopo sette edizioni che hanno visto vincitori concorrenti maschi, il Grande Fratello 12 si chiude con la vittoria di una donna, la bella Sabrina Mbarek, giovane udinese di origini tunisine che era entrata nel corso della 12esima puntata del reality condotto da Alessia Marcuzzi, e ha resistito fino all'ultimo minuto superando ben dieci nomination e conquistando il montepremi finale di 240mila euro. Accanto a lei, in finale, sono arrivati Martina, Franco, Gaia e Patrick Ray Pugliese, che aveva già partecipato al GF, otto edizioni fa.

Arrivato alla dodicesima edizione, con una finale che è stata seguita da poco meno di 4milioni di spettatori (e un 20% di share) il GF si prende una lunga pausa, almeno stando alle dichiarazioni del vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che ha smentito la chiusura dello storico reality di Canale 5 sottolineando la necessità di far "riposare" il programma, probabilmente per non stancare il pubblico e per rivedere il format.
Nel corso di questa edizione - che si è sviluppata nell'arco di ben 161 giorni - alcuni concorrenti si sono ritirati dal gioco, sia per mancanza di motivazioni che per contrasti con la produzione, mentre altri ex-concorrenti storici hanno fatto ritorno nella Casa più spiata d'Italia, per ritrovare il loro pubblico, probabilmente, ma anche per vivacizzare lo show, ormai fin troppo scontato, tra litigi, sfuriate, bestemmie, plot amorosi, strategie e piagnistei. Tra questi, oltre a Patrick, anche Cristina Del Basso che aveva fatto sognare i telespettatori con le sue curve esplosive e la sua ironia, qualche edizione fa.