Giorno della memoria 2018: CineAgenzia propone "Otto Frank, padre di Anna"

Il film sul padre di Anna Frank aggiorna una delle vicende simbolo della Shoah.

Otto Frank, padre di Anna di David de Jongh è il documentario che CineAgenzia, in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova, propone in esclusiva italiana a partire da gennaio 2018 in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto, istituita nel 2005 con la risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Presentato al prestigioso IDFA International Documentary Film Festival di Amsterdam e al San Francisco Jewish Film Festival, Otto Frank, padre di Anna svela la storia poco nota dietro uno dei libri più letti al mondo e la sua giovane autrice: sopravvissuto ad Auschwitz, Otto Frank scoprì per primo il diario della figlia, morta pochi mesi prima nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. "Quel che leggo - raccontò - è così emozionante, ed è per me una rivelazione: in queste pagine scopro una Anne completamente diversa dalla bambina che ho perso".

Come unico superstite della famiglia, Otto Frank sentì tutta la responsabilità di rendere pubblico il diario, dando origine al successo di uno dei libri più universalmente noti. È il ritorno sul drammatico e insieme straordinario momento della scoperta del diario e della sua prima pubblicazione a rendere questo documentario unico nella filmografia dedicata alla Shoah: se da un parte, infatti, aggiorna quella che è forse la storia simbolo della narrazione dell'Olocausto, che vede protagonista una ragazzina di fronte alla ferocia del nazismo, dall'altra dimostra come la coltivazione della memoria consentì a un padre di sviluppare un nuovo rapporto con la propria figlia e tramandarne il ricordo, a testimonianza degli orrori del Novecento.

Come se tutto questo non bastasse, i casi recenti in cui l'immagine di Anne Frank è diventata oggetto di inqualificabili provocazioni antisemite, e il momento che attraversiamo in cui parole, gesti e ideologie di estrema destra condannate dalla Storia si riaffacciano con violenza sulla scena politica e nelle piazze, rendono il ritorno sulla figura di Anne e sul suo diario più che mai urgenti.

Otto Frank, padre di Anna è anche il film con cui CineAgenzia inaugura il suo Progetto Scuole, una distribuzione di appassionanti documentari di qualità, scelti dai maggiori festival e garantiti da partner come Festivaletteratura e il settimanale Internazionale, pensata per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il documentario Otto Frank, padre di Anna è disponibile in versione originale con sottotitoli italiani e può essere richiesto per proiezioni ed eventi scrivendo a info@cineagenzia.it o dal sito web www.cineagenzia.it.

images/2017/12/20/otto_frank_father_of_anne_poster.jpg

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!