Il Premio Oscar Bobby Moresco (Crash) è stato scelto per dirigere il film biografico sul gigante della moda Giorgio Armani, prodotto dall'italiano Andrea Iervolino (Ferrari), ma è la notizia sulla location delle riprese ad accendere una piccola polemica.
Nonostante sia una delle grandi storie di successo italiane, Iervolino ha affermato a Deadline che è improbabile che il film venga girato in Italia, si opterà invece per girare in Ungheria.
Secondo la società di produzione di Iervolino: "La decisione relativa alla location delle riprese è stata presa dopo un'approfondita revisione del piano di investimento e ampie discussioni con il pool di banche e fondi statunitensi che sostengono TAIC [la società di Iervolino] Funding, alla luce dell'attuale contesto produttivo e amministrativo italiano".
L'Italia non è considerato un paese per investimenti sicuri?
Una fonte vicina alla società ha affermato che "le decisioni non sono state dettate da considerazioni artistiche o industriali, né dalla qualità dei talento italiani, ma piuttosto dall'incertezza amministrativa strutturale che ha minato in modo significativo la fiducia degli investitori internazionali".
Inoltre, la fonte ha aggiunto: "Diverse grandi banche americane non considerano più finanziabili le produzioni cinematografiche con sede in Italia, a causa dell'imprevedibilità normativa e dei ritardi amministrativi e sulla base di un'enorme disparità di trattamento tra i concorrenti locali basata sulle relazioni locali e non sulla legge".
Iervolino ha dichiarato: "Sono profondamente innamorato dell'Italia e dell'identità italiana. Anche se sono italo-canadese, rimango orgogliosamente italiano. Continuerò a sviluppare progetti dedicati alle grandi icone italiane, spinto dal mio profondo amore per il mio Paese. Anche se, in questo momento, questi film non saranno girati in Italia, continuerò a raccontare le storie dell'Italia al mondo producendole all'estero".
Moresco non è nuovo ai biopic su icone italiane
Il regista ha già collaborato con Iervolino ai film biografici sportivi Lamborghini e Maserati, e sta ora scrivendo la sceneggiatura di Armani - The King Of Fashion insieme alla figlia Amanda.
Il film seguirà l'evoluzione personale e professionale di Armani, scomparso lo scorso settembre all'età di 91 anni e considerato uno dei designer più influenti della moda del XX e XXI secolo. Lo stilista è uno degli imprenditori italiani di maggior successo di sempre: il Gruppo Armani ha un valore stimato di oltre 10 miliardi di dollari.