Gabriel Garko sul suo coming out a Verissimo: “Temevo di non lavorare più svelando il mio orientamento"

Gabriel Garko, parlando a Verissimo del suo coming out, ha ammesso di aver mantenuto il segreto per paura di non riuscire più a lavorare.

Gabriel Garko, ospite di Verissimo, ha confermato il coming out, spiegando di aver nascosto la sua omosessualità, anche se era diventata il 'segreto di Pulcinella', perchè in Italia, se sei gay, è quasi impossibile riuscire a lavorare.

Come aveva ampiamente anticipato Alfonso Signorini durante il Grande Fratello Vip 5, il vero coming out di Gabriel Garko è stato fatto a Verissimo, nell'intervista esclusiva a Silvia Toffanin che andrà in onda sabato 3 ottobre su Canale 5.
Garko si è aperto completamene parlando delle sue relazioni passate, del vero rapporto con Eva Grimaldi e della recentissima relazione con Gabriele Rossi con cui è rimasto molto amico.

Certo quella con Rossi non è stata la sua unica relazione omosessuale, prima c'era stata una relazione con Riccardo, di cui non fa il cognome, un rapporto è durato oltre dieci anni: "Ho avuto la mia prima vera storia d'amore con un ragazzo di nome Riccardo. Sono stato con lui undici anni - ha raccontato alla conduttrice - quattordici anni fa ho rotto gli schemi e mi sono preso una casa lontano da tutti. Io e Riccardo vivevamo insieme, ma era una situazione falsata. Quando venivano a cena gli amici, lui alla fine della serata faceva finta di andare via per poi tornare. Quando uscivamo o andavamo in vacanza eravamo sempre in gruppo".

Incompresa: Giulia Salerno e Gabriel Garko in una scena
Incompresa: Giulia Salerno e Gabriel Garko in una scena

Silvia Toffanin gli ha chiesto cosa l'abbia spinto a fare coming out in questo particolare momento della sua vita, ecco la risposta di Gabriel Garko: "Ho visto Adua in difficoltà e mi dava fastidio dovesse continuare a tenere in piedi una recita per proteggermi". Durante il coming out al Grande Fratello Vip 5, l'attore aveva promesso che avrebbe rivelato i veri motivi per cui aveva nascosto la sua omosessualità. Facendolo, Garko ha mosso una dura critica al mondo dello spettacolo: "Sono stato talmente tanto sul set che alla fine mi sono messo addosso un personaggio. Se hai un certo orientamento sessuale non puoi fare questo mestiere, il sistema te lo impone e quindi devi far finta di averne un altro. All'inizio l'ho preso come un gioco, poi giocando mi sono trovato dentro una macchina che mi ha incastrato e il gioco non è poi più stato così divertente. Ma oggi mi sono tolto la maschera, anzi lo scafandro. Finalmente da tre anni e mezzo a questa parte, stando lontano dal set, ho avuto la possibilità di stare dentro la mia pelle. Ho capito che non stavo più bene e quindi ho avuto bisogno di uscirne".

Gabriel Garko è Samuel nel film Aspettando il sole
Gabriel Garko è Samuel nel film Aspettando il sole

Il protagonista de Il bello delle donne ha parlato anche della sua relazione con Eva Grimaldi, con cui è rimasto un bellissimo rapporto, come testimonia la sua partecipazione al matrimonio di lei con Imma Battaglia: "Io e Eva abbiamo vissuto otto anni insieme. Siamo stati una coppia, forse mancava solo il sesso tra noi. Ci siamo aiutati e sostenuti a vicenda. L'ho amata tanto, ma non come la gente poteva immaginare e probabilmente, come persona, l'avrei potuta sposare davvero".
La relazione con Gabriel Rossi, chiacchieratissima sui giornali e sui social, la racconta così: "La storia con Gabriele si è conclusa ma siamo rimasti in ottimi rapporti. Ci sentiamo tutti i giorni e forse ci vogliamo più bene da amici che da altro".

L'attore ha avuto sempre il sostegno della sua famiglia: "I miei genitori e le mie sorelle non mi hanno mai giudicato per le mie scelte, anzi mi hanno sempre protetto e coperto. Prima d'iniziare a fare questo mestiere ho sempre vissuto bene la mia sessualità, in casa lo hanno sempre saputo. Poi avevo la convinzione che se avessi dichiarato il mio orientamento non avrei più lavorato. Inoltre, avevo paura che il pubblico potesse sentirsi preso in giro, ma il primo a essersi preso in giro sono stato io"

Gabriel Garko oggi ha 48 anni e da poco ha iniziato una nuova relazione con una persona di cui non ha voluto rivelare il nome, ha detto solo che lo fa star bene ed è sereno con sé stesso.