Vulcano 3, il romanzo scritto da Philip K. Dick, diventerà un film diretto da Francis Lawrence che sarà coinvolto anche come produttore tramite la sua about:blank, in collaborazione con New Republic Pictures ed Electric Shepherd Productions. L'opera pubblicata negli anni '60 è tratta da un racconto breve che era apparso quattro anni prima sulla rivista Future Science Fiction.
La storia di Vulcano 3 si svolge in un futuro in cui le decisioni riguardanti politica, economia e cultura vengono prese dal computer Vulcano Tre, nascosto nella profondità della Terra e consultato solo da Jason Dill, capo assoluto di un'entità chiamata il Gruppo. Il mondo, nel frattempo, è alle prese con la ribellione dei Guaritori, una specie di setta religioso-politica, guidata da Padre Fields, che ritiene sia necessario distruggere Vulcano 3. William Barris, uno dei direttori del Gruppo, indaga sulla morte di uno dei suoi uomini e cerca di capire chi abbia ragione tra le due fazioni.
Isa Dick Hackett, produttrice tramite Electric Shepherd, ha dichiarato: "Siamo davvero felici nel collaborare con il team di New Republic ed elettrizzati dalla visione ambiziosa di Francis Lawrence nel portare Vulcano 3 sul grande schermo".