Fox e Disney, è fatta: novità per Marvel in arrivo?

Gli azionisti di Disney e Fox hanno approvato la fusione che permetterà inoltre alla Marvel, come ha spiegato Kevin Feige, di avere il controllo totale sui personaggi dei suoi fumetti.

Gli azionisti di 21st Century Fox e Disney hanno votato per approvare l'acquisto della Disney che prevede un investimento di circa 71.3 miliardi di dollari. Al New York Hilton si sono verificate le votazioni relative alla transazione storica e i due incontri separati sono durati entrambi poco meno di 15 minuti.
Gerson Zweifac di 21st Century Fox ha spiegato agli azionisti di Fox che la fusione dovrebbe essere completata entro la prima metà del 2019 e ha definito l'accordo come una transazione in grado di trasformare e sbloccare un valore economico significativo per chi possiede le azioni del gruppo.
L'incontro della Disney è durato invece meno di 10 minuti e la votazione si è conclusa in modo quasi unanime. Solo uno degli azionisti, un professore di economia presso la Duquesne University, ha protestato sostenendo si stesse pagando troppo per il valore reale di Fox.

Rupert Murdoch, che non era presente agli incontri, ha dichiarato: "Siamo grati ai nostri azionisti per aver approvato questa transazione. Voglio ringraziare tutti i nostri manager e colleghi per i loro enormi contributi nel costruire 21st Century Fox negli ultimi decenni. Con il loro aiuto speriamo che le società allargate di Disney e la nuova Fox avranno un ruolo da protagonista nel settore dell'intrattenimento e dei media".
Il suo collega Bob Iger, a capo della Disney, ha invece aggiunto: "Siamo incredibilmente felici che gli azionisti di entrambe le società abbiano concesso la loro approvazione per proseguire con il lavoro e siamo sicuri nella nostra capacità di creare del valore significativo a lungo termine attraverso le proprietà di Fox. Rimaniamo grati a Rupert Murdoch e al resto del consiglio di amministrazione di 21st Century Fox per averci dato la fiducia nell'affidarci il futuro di questi straordinari affari e non vediamo l'ora di accogliere i talenti stellari della 21st Century Fox nella Disney, e integrare le nostre attività per offrire ai consumatori di tutto il mondo dei contenuti affascinanti e nuove opzioni di intrattenimento".

I fan dei fumetti possono ora attendersi un universo cinematografico più ampio e Kevin Feige, a capo di Marvel Studios, ha dichiarato: "Ho dei sogni vaghi e idee vaghe. Attualmente il progetto è portare in vita gli oltre 10.000 personaggi di cui la Marvel ha il controllo totale".