Fighting Spirit: A Combat Chaplains Journey ottiene una rara proiezione in Vaticano

Il documentario Fighting Spirit: A Combat Chaplains Journey, scritto e diretto da Rich Hull e Justin D. Roberts, ha ottenuto l'occasione rara di essere proiettato in Vaticano.

Fighting Spirit: A Combat Chaplains Journey ottiene una rara proiezione in Vaticano

Il documentario Fighting Spirit: A Combat Chaplains Journey ha ottenuto una proiezione in Vaticano. Il progetto è stato scritto e diretto da Rich Hull e Justin D. Roberts, ex cappellano militare, ed è la prima co-produzione tra una realtà hollywoodiana - la casa di produzione Paulist Productions - e il gruppo di cappellani dell'esercito americano.

Il progetto

Il documentario Fighting Spirit racconta la storia di Emil Kapaun, un cappellano militare che è morto mentre era prigioniero nella Corea del Nord nel 1953, dando poi spazio al sacrificio compiuto da centinaia di militari americani.

Nel 2021 sono infatti stati ritrovati i resti di Kapaun, che durante la guerra coreana ha salvato numerose vite di soldati americani che stavano rischiando di essere giustiziati, e i media ne hanno seguito il viaggio verso casa. Un giovane ex cappellano, mentre intraprende il viaggio per accogliere la salma negli Stati Uniti, riflette sulla storia dei 419 cappellani americani morti al fronte.

Mel Gibson e Andrew Garfield a Venezia con Hacksaw Ridge: "Il coraggio e la fede contro la guerra"

Hull ha dichiarato: "Proiettare questo film al Vaticano è stato l'onore di una vita. Sono così grato nei confronti di Papa Francesco e del team al Vaticano per questa opportunità incredibile. Tutto questo rende inoltre mia madre, molto cattolica, davvero felice".