Fi-Pi-Li Horror Festival 2016: ospiti Lamberto Bava e Sergio Martino

Tra gli eventi speciali l'anteprima dell'horror Krampus e la versione restaurata di Terrore nello spazio di Mario Bava.

Svelato il programma della quinta edizione del Fi-Pi-Li Horror Festival, festival tematico della paura e del fantastico tra cinema, arte e letteratura, che si svolgerà a Livorno dal 22 al 25 aprile. Tante le location coinvolte, tra queste la Fortezza Vecchia, il Nuovo Teatro delle Commedie, la Gran Guardia e gli Asili Notturni. Questa quinta edizione, organizzata dall'associazione culturale Il Teatro della Cipolla in tandem col Comune di Livorno e l'Autorità Portuale, prevedrà decine di iniziative tra workshop, anteprime, spettacoli teatrali, esposizioni di opere artistiche e masterclass letterari e cinematografici: tutto all'insegna della qualità e del "cult".

Krampus: Toni Collette in una scena
Krampus: Toni Collette in una scena

Per la prima volta la manifestazione sarà preceduta da una settimana propedeutica pre-festival piena di eventi all'insegna dell'horror. "Quando arrivi alla quinta edizione organizzata in una città di provincia, che in parte vive ancora di certi pregiudizi, vuol dire che, come altre manifestazioni simili alla nostra, non hai ammainato bandiera bianca, che sei riuscito a costruire un percorso di condivisione tale da poter andare avanti, grazie anche al prezioso aiuto delle istituzioni e dei vari partner che hanno voluto scommettere su questo progetto, sostenendolo con entusiasmo e convinzione" ha osservato il direttore artistico Alessio Porquier. "In questa edizione partendo sempre dalla dicotomia "cinema e letteratura", binomio che siamo gli unici ad utilizzare insieme agli organizzatori della kermesse di Courmayeur, abbiamo creato un itinerario artistico ancora più variegato: a partire dalla mostra, allestita dal 16 al 25 aprile, di Lorena Chiarcos, artista friulana che abbiamo scelto per la capacità di riempire con le sue suggestioni simbolico-cromatiche e le sue opere evocative di spazi indefiniti dell'anima tutti gli anfratti e i pertugi delle belle e inquietanti gallerie della Fortezza Vecchia".

Domenica 17 aprile verrà infatti inscenato un flash mob musicale e terrificante nella cornice della Terrazza Mascagni, flash mob che accompagnerà una mostruosa partita di scacchi. Gli eventi si susseguiranno febbrili con le conferenze sulla paura di due artisti livornesi che proporranno un gustoso antipasto festivaliero a partire dal 19 aprile: Lamberto Giannini e Paolo Migone, comico dalle mille sfaccettature, che tutti hanno conosciuto in televisione per la sua decennale frequentazione a Zelig.

Locandina spagnola del film Terrore nello spazio (1965)
Locandina spagnola del film Terrore nello spazio (1965)

Ma ecco che il 22 aprile arriverà il main event, il festival vero e proprio. Ci saranno i poliedrici Manetti Bros, registi e sceneggiatori che si distinguono nel panorama cinematografico italiano per la passione per i film di genere; il maestro Lamberto Bava, che curerà un imperdibile workshop di regia e introdurrà la proiezione al cinema La Gran Guardia della versione restaurata di Terrore nello spazio del padre Mario Bava; Federico Frusciante, recensore cinematografico livornese diventato una celebrità, la cui intervista al grande George A. Romero nel corso del Lucca Film Festival verrà riproposta sullo schermo durante la manifestazione labronica; e tanti altri.

L'anima letteraria del festival renderà un commosso omaggio a Chiara Palazzolo, scrittrice che, con la sua prematura scomparsa, ha lasciato un vuoto immenso nel panorama umano e artistico del nostro paese. Il discorso letterario proseguirà con la presentazione del libro Dalle rovine di Luciano Funetta, candidato al Premio Strega 2016. Per informazioni www.fipilihorrorfestival.it.