FeST: domani ospite Zerocalcare, tra le anteprime Butterfly e 13 Commandments

Tra gli eventi di sabato al FeST, il festival delle serie tv, gli incontri con Zero Calcare e Tony Marchant e le anteprime delle serie Butterfly e 13 Commandments.

Domani sabato 13 ottobre, in Santeria si svolgerà il terzo giorno del FeST, il primo Festival delle Serie TV nato su iniziativa dei giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro, che si svolgerà fino al 14 ottobre a Milano, nella cornice polifunzionale di Santeria Social Club e con il patrocinio del Comune di Milano.

Nel programma di domani grande anteprima internazionale targata FOX con la mini serie Butterfly, in arrivo su FoxLife (Sky 114) il prossimo inverno. Tra i drama più attesi della stagione, lo show creato e firmato dallo sceneggiatore premio BAFTA Tony Marchant, presente al FeST, racconta la complessa relazione che vive una coppia di genitori separati, Vicky (il premio Emmy Anna Friel) e Stephen (Emmett J. Scanlan), che si trova ad affrontare la richiesta di avviare il processo di cambio di sesso da parte del figlio minore Max (Callum Booth-Ford), che fin da piccolissimo si sente una bambina intrappolata in un corpo maschile. Subito prima della proiezione, alle ore 15, si terrà un incontro con lo sceneggiatore Tony Marchant, Francesca Vecchioni (Diversity Lab) e Luca Bersaglia (Director Entertainment Channels Fox Networks Group Italy) sul tema della diversità.

Appuntamento alle 17 con Walter Iuzzolino, ideatore di Walter Presents - il servizio di video streaming appena lanciato in Italia da Discovery che raccoglie sulla piattaforma digitale DPLAY il meglio del drama mondiale, in lingua originale con sottotitoli. Iuzzolino, da consumatore seriale e grande appassionato di televisione, è uno dei più importanti commissioning editor di Channel 4 e una vera autorità nella produzione dei contenuti televisivi. Si è mosso alla ricerca di un carattere nuovo e moderno nelle serie tv selezionando quelle che maggiormente permettevano di respirare tanto il clima del proprio paese di produzione quanto la qualità della loro scrittura.

Tra le anteprime di sabato, alla ore 17, anche quella di 13 Commandments, la serie che racconta i toni più cupi e dark del Belgio. In questo crime ad alta tensione, un serial killer trae ispirazione dai Dieci Comandamenti per commettere crimini spietati, con l'obiettivo di salvare la società dalla corruzione. L'agente di polizia Peter Devriendt (Dirk van Dijck) e la sua giovane e ambiziosa partner Vicky Degraeve (Marie Vinck) si ritrovano coinvolti in un'avvincente e complessa caccia al responsabile, che li porta inevitabilmente a confrontarsi con i fantasmi del loro passato. La serie sarà online su www.dplay.com dal 1° novembre.

Alle ore 19.30, speciale appuntamento con l'anteprima italiana dei primi due episodi di Killing Eve, una esclusiva per l'Italia di TIMVISION Production, serie basata sui romanzi di Luke Jennings.

Killing Eve: Sandra Oh e Jodie Comer nell'episodio I Have a Thing About Bathrooms
Killing Eve: Sandra Oh e Jodie Comer nell'episodio I Have a Thing About Bathrooms

Gli altri appuntamenti della giornata:

Ore 11.00 Lost in FeST: incontro con Fabio Guaglione. Il regista e sceneggiatore Fabio Guaglione ci riporta sull'isola di Lost 14 anni dopo lo schianto del volo Oceanic 815.

Ore 12.00 Saverio Raimondo e Michela Giraud terranno l'incontro Tutto il binge watching in 40 minuti.

Ore 14.00 Internet: un po' un'amarezza. I Pills al FeST... con contenuti inediti! Luigi Di Capua e Luca Vecchi presentano sketch inediti e la loro nuova serie per la TV in fase di sviluppo. Il tema? Internet: com'è andata a finire...

Ore 16.30 Twin Peaks: come David Lynch ha ucciso la retromania - con Chiara Grizzaffi e Simone Stefanin.

Ore 18.15 L'Involontario - con Cristina Cappelli, Eleonora Giovanardi, Giulia Penna, Pier Mauro Tamburini, Ugo Vivone. Presentazione de L'Involontario, la web series sul mondo del volontariato ambientata all'Istituto Nazionale Tumori di Milano

Ore 18.30 Da Boris a La Linea Verticale: incontro con The Master of Comedy, Mattia Torre. Lo shwrunner che ha rilanciato la comedy italiana ripercorre al FeST i momenti più importanti della sua carriera televisiva e teatrale, commentando una serie di clip di culto da Boris e La linea verticale.

Ore 19.30 Santeria Quiz Night - FeST Special Edition - con Diego Castelli, Jacopo Cirillo, Teo Segale, Marco Villa - Special Guest: Claudia Burgio. Il grande quiz di cultura pop e nerd di Santeria sbarca a FeST, per una edizione interamente dedicata alle serie tv.

Ore 21.30 Zerocalcare al FeST per uno speciale incontro su Grey's Anatomy.

Subito dopo, Myss Keta, terrà un incontro sulla sua esperienza con le serie TV prima di dare il via al suo dj set, seguito dalle performance di Just Cavalle.