Eurovision 2025, seconda semifinale: chi passerà il turno? Ecco su chi puntare secondo i bookmaker

Stasera a Basilea si decide l'accesso alla finale: Israele, Finlandia e Austria sono le favorite secondo Sisal, ma occhi puntati su Malta, Australia e le outsider pronte a sorprendere il pubblico.

Erika Vikman rappresenta la Finlandia

Stasera, giovedì 15 maggio, in diretta dalla St. Jakobshalle Arena di Basilea, in Svizzera, si accendono le luci sulla seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2025. Dopo aver scoperto i primi dieci finalisti nella prima serata, oggi conosceremo il quadro completo delle nazioni che sabato 17 maggio si sfideranno nella finalissima della manifestazione musicale più seguita d'Europa.

I favoriti della semifinale e i possibili outsider

Secondo gli analisti di Sisal, tra i favoriti per il passaggio alla finale spicca Israele, quotata a 1,67: la partecipazione del paese ha scatenato forti polemiche e proteste da parte di artisti e delegazioni. Subito dietro, Finlandia a 3,25 e Austria a 5,00 completano il podio dei possibili finalisti, grazie a esibizioni di forte impatto scenico e musicale.

Torna a credere nel sogno Malta, che Sisal propone a 33: dopo ben quattro podi nella sua storia eurovisiva, la nazione vuole finalmente alzare il trofeo. L'impresa è nelle mani della giovane Miriana Conte, chiamata a incantare giuria e pubblico.

A quota 100, Australia e Repubblica Ceca non hanno intenzione di arrendersi e cercheranno in tutti i modi di entrare nella rosa dei dieci finalisti. A giocarsi gli ultimi posti disponibili ci sono Danimarca, Grecia, Irlanda e Lituania, tutte quotate a 200. Sperano nel 'colpo di teatro' anche Lussemburgo - che vanta cinque vittorie ma manca dal trionfo dal lontano 1983 - Lettonia e Montenegro, tutte proposte a 300.

Difficile, se non impossibile, la strada per Armenia, Georgia e Serbia, che chiudono il tabellone delle scommesse a quota 500: per loro il sogno potrebbe già infrangersi questa sera. E l'Italia? Dopo il debutto di Lucio Corsi nella prima semifinale, la sua quota vincente resta stabile a 50,00. Il cantautore toscano ha convinto, ma per ora è Gabry Ponte - in gara per San Marino e già qualificato alla finale - a mantenere la posizione più forte secondo i bookmaker.