Costantino Della Gherardesca, morta la mamma del conduttore

È morta la madre di Costantino Della Gherardesca, conduttore di Pechino Express: Costanza della Gherardesca aveva 83 anni.

La madre di Costantino Della Gherardesca è morta sabato 5 febbraio all'età di 83 anni. La contessa Costanza Della Gherardesca, era malata da tempo e viveva in provincia di Livorno, nella sua casa a mare ubicata tra il comune di San Vincenzo e quello di Campiglia Marittima. La notizia è stata diffusa dai familiari. Costantino le ha detto addio con un lungo post su Instagram. Barù, nipote della donna, è attualmente impegnato al Grande Fratello Vip 6

Costanza Della Gherardesca era nata nel 1939, discendente di un'antica famiglia toscana di origine longobarda che ha avuto un importante ruolo nella storia di Pisa e della Toscana. Nel 1958 si era sposata con il conte Niccolò Gaetani Dell'Aquila Caetani, la coppia ha avuto due figli Olimpia (nata nel 1959) e Filippo (nato ne 1964) per poi divorziare nel 1970. Costantino è nato nel 1977 dalla relazione di Costanza con Alvin Verecondi Scortecci che lo ha riconosciuto dopo 5 anni. L'annuncio della scomparsa di Costanza è stato dato dai figli Olimpia e Costantino con i nipoti Gherardo, Anna e il marito Jimmy.

Costantino Della Gherardesca, noto per essere il conduttore di 'Pechino Express' e 'Quattro matrimoni', ha salutato la madre con un lungo post su Instagram in cui si legge "Mia madre era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene - ha scritto Costantino Della Gherardesca su Facebook - Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era la persona che con me è stata generosa (ma non solo, lo era con tutti i suoi amici e parenti) e che mi ha insegnato ad essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici. Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso, la sua forza e la sua contagiosa gioia di vivere".

"Rischio dì offendere le sue amiche se non scrivo che era innanzitutto una donna libera, anche in anni in cui la società italiana era fortemente discriminatoria verso le donne - scrive ancora il conduttore - Per le sue amiche era anche una sorella, per i suoi amici era anche un compagno di avventure pari grado e per i suoi figli era anche un supporto, immancabilmente presente, e spesso un'amica forte ma di larghe vedute. Anche per i suoi nipoti, che come me amava follemente, oltre ad essere una nonna era anche una maestra di vita".

"Cara mamma, sii felice perché non sono solo. Si, certo, per colpa degli omosessuali che sono sempre più 'ordinari' (come dicevamo con Francesco) sono di nuovo single. Ma ho tanti amici", scrive Costantino.

La notizia della morte della donna è arrivata anche nella casa del Grande Fratello Vip 6 dove tra i concorrenti c'è e Barù Gaetani, il cui vero nome è Gherardo Gaetani Dell'Aquila d'Aragona, nipote di Costantino Della Gherardesca. La comunicazione gli è stata data dagli autori nel confessionale.

I funerali di Costanza della Gherardesca si terranno martedì 8 febbraio, alle ore 11, nella chiesa di Bolgheri, il celebre borgo del comune italiano di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.