Conclave: il prossimo film di Edward Berger uscirà a novembre

È stata annunciata la data di uscita di Conclave, il prossimo thriller diretto dal regista di Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Conclave: il prossimo film di Edward Berger uscirà a novembre

Lo scorso novembre, Focus Features ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti di Conclave di Edward Berger. La data di uscita nelle sale è stata fissata per il 1° novembre 2024. Proprio nel periodo della stagione dei premi.

Il film, che viene definito un "thriller", racconterà la storia del conclave papale che elegge i Papi per la Chiesa cattolica. Ecco la sinossi ufficiale:

Conclave segue il processo segreto di promozione di un nuovo Papa, guidato dal Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) in Vaticano. Tuttavia, Lawrence si ritrova al centro di una cospirazione mentre gli altri cardinali creano fazioni e rivalità per servire le proprie ambizioni. Mentre le ambizioni, le divisioni e gli scandali iniziano a ribollire e le macchinazioni politiche all'interno del Vaticano si intensificano, Lawrence si rende conto che il Papa scomparso aveva tenuto nascosto un segreto che deve svelare prima che venga scelto un nuovo Papa.

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger fu molto apprezzato dall'Academy, ottenendo nove nomination agli Oscar e vincendo quattro trofei, tra cui quello per il miglior film internazionale. Conclave è destinato destinato a suscitare un certo clamore e, stando alle indiscrezioni di Variety, potrebbe addirittura essere presentato a Cannes.

Oscar 2023, Edward Berger: Da niente di nuovo sul fronte occidentale al Conclave a Cinecittà

I dettagli del film

Il cast di Conclave comprende attori del calibro di Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow e Isabella Rossellini. Berger dirige una sceneggiatura scritta da Peter Straughan come adattamento dell'omonimo romanzo bestseller di Robert Harris. La produzione del film si è conclusa nel marzo 2023 a Cinecittà di Roma.