CineShow al 48 Hour Film Project

Il Salone annuncia la collaborazione con l'edizione italiana del concorso internazionale

CineShow incontra i giovani filmmakers al 48 Hour Film Project, il concorso internazionale che prevede la realizzazione di un cortometraggio in 48 ore, sulla base di elementi obbligatori estratti a sorte. In virtù della partnership, il concorso sarà presente a CineShow con uno spazio espositivo in cui mostrerà i video realizzati durante l'edizione 2009. L'edizione italiana del concorso, nato nel 2001 negli Stati Uniti, che si tiene in 70 città di tutto il mondo, ha sede per il terzo anno a Roma e si svolgerà dal 22 al 29 maggio 2009. Delle 50 squadre che parteciperanno, provenienti da tutta la penisola, solo una si aggiudicherà il premio di City Winner 2009 e potrà così partecipare alla finale mondiale di Las Vegas, cogliendo così ottime opportunità: un esempio, il vincitore della scorsa edizione, classificandosi al secondo posto nella finale mondiale di San Josè in California, ha avuto accesso al Festival di Cannes 2008 con una delegazione dei migliori corti del 48 Hour Film Project provenienti da tutto il mondo.

"Il nostro obiettivo" dichiara Enrico Ventrice, producer dell'evento "è avvicinare i giovani filmmakers al mondo della produzione, dando loro la possibilità di distribuire il proprio prodotto a livello internazionale: lo scopo della manifestazione è stimolare la creatività dei partecipanti, mettendoli sotto pressione al fine di consegnare il lavoro entro il limite di tempo prestabilito".

E' proprio con questo spirito che nasce la partnership con CineShow 2009, salone per il cinema, la televisione e il multimedia giunto quest'anno alla seconda edizione e in programma dal 18 al 20 settembre 2009 a Torino: dare a tutti la possibilità di toccare con mano e di cimentarsi nel lavoro del regista, non solo dal punto di vista teorico, ma soprattutto da quello tecnico, mettendo in gioco creatività ed abilità. CineShow e 48 Hour Film Project sottolineano come, negli ultimi anni, in Italia si dia uno spazio sempre maggiore alla formazione dei giovani in ambito cinematografico, offrendo loro l'opportunità di misurarsi con registi affermati e di approfondire le proprie conoscenze direttamente sul campo, anche in situazioni "estreme". Questo è il motivo per cui, l'organizzazione del concorso sta lavorando per la realizzazione di una seconda tappa in Italia, proprio a Torino nel 2010. CineShow è il primo salone per il cinema, la televisione e il multimedia. Giunto alla seconda edizione, in programma a Torino dal 18 al 20 settembre 2009, offre una panoramica completa sul mondo del cinema, delle attrezzature di produzione e post produzione, del panorama multimediale ed è rivolta sia al pubblico professionale sia consumer. L'edizione di quest'anno, CineShow TV Edition, sarà incentrata sulla televisione digitale e il mondo dell'entertainment.