Chi è la prima moglie di Luca Zingaretti, Margherita D'Amico

Luca Zingaretti era sposato con Margherita D'Amico prima di incontrare Luisa Ranieri, ecco chi è la scrittrice che ha portato l'attore di Montalbano all'altare per la prima volta.

Luca Zingaretti, attualmente sposato con Luisa Ranieri, è stato legato per molti anni con la scrittrice e giornalista Margherita D'Amico, discendente di Benedetto Croce e del drammaturgo Silvio D'Amico. Il matrimonio il volto storico di Montalbano e la sua prima moglie è durato dal 1997 al 2003.

Luca Zingaretti in una immagine del film Alla luce del sole
Luca Zingaretti in una immagine del film Alla luce del sole

Margherita D'Amico è nata a Roma l'11 dicembre del 1967, sotto il segno zodiacale del Sagittario, e fin da bambina ha manifestato un profondo interesse nei confronti della scrittura: come già specificato, tra i suoi antenati figurano nomi come quelli di Croce e Silvio D'Amico.

Dopo le superiori è diventata giornalista e scrittrice trattando principalmente tematiche come la difesa dei più deboli, degli animali e dell'ambiente. Ha scritto molti romanzi e sceneggiature tra cui quella di Panni Sporchi. Nel 1992, proprio lavorando a sceneggiature e opere teatrali, conosce Luca Zingaretti. I due iniziano a collaborare professionalmente, si fidanzano e nel 1997 si sposano per poi separarsi definitivamente nel 2008.

Luisa Ranieri e suo marito Luca Zingaretti: ecco come si sono conosciuti

Luca Zingaretti con Alessia Goria in una scena del film Alla luce del sole
Luca Zingaretti con Alessia Goria in una scena del film Alla luce del sole

Margherita D'Amico, in seguito alla separazione da Luca Zingaretti, è riuscita a tutelare la sua privacy, dando la precedenza alla sua vita professionale, a differenza dell'attore di Montalbano che invece ha intrapreso una relazione con un volto noto dello spettacolo suscitando inevitabilmente l'interesse degli appassionati di gossip.