Pungente e ironica, Catherine Deneuve ha ritirato il Leone d'Oro alla carriera a Venezia 2022 specificando che, per un'attrice anziana, la situazione è migliore in Europa rispetto all'America.
L'icona del cinema francese sembra essersi ripresa piuttosto bene dai gravi problemi di salute avuti qualche tempo e non ha perso la sua ironia mentre si raccontava ai giornalisti presenti al Lido non senza qualche remora.
"È sempre molto difficile quando devi fermarti e guardare indietro, come se avessi preso decisioni pensando al futuro, ma non è mai così", ha detto Catherine Deneuve. "C'è molta fortuna, buone decisioni, a volte sbagliate. Dopo così tanti anni, hai una lista da guardare e speri di aver scelto bene la maggior parte delle volte".
la diva francese ha citato Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demi (1964) e le collaborazioni con Truffaut e André Téchiné come suoi lavori più significativi. Ma a 78 anni l'attrice non ha nessuna intenzione di smettere di lavorare e rivela di avere due nuovi progetti in arrivo, La Tortue di Léa Domenach in lavorazione e l'inglese Funny Birds, diretto da Marco La Via e Hanna Ladoul, che entrerà in fase di ripresa in autunno.
Commentando il suo impegno come attrice alla sua età, Deneuve ha specificato Notando la sua età, Deneuve ha detto che è "molto meglio essere in Europa che in America se sei un'attrice e sei anziana. Oggi le cose sono cambiate molto, ma penso ancora che la situazione sia sempre migliore in Europa sotto questo aspetto".