L'iniziativa di Casa Sicilia chiamata "Sicily, Women and Cinema", la mostra milionaria che aveva suscitato svariate polemiche nel corso degli ultimi mesi, è stata ufficialmente cancellata e non farà parte del Festival di Cannes 2023. A confermarlo un comunicato stampa diffuso dalla Regione Siciliana.
"Si chiude la vicenda di Casa Sicilia a Cannes. La sentenza del 9 marzo emessa dal Tar Sicilia è passata in giudicato e diventa pertanto definitiva. Come comunicato alla Regione dall'Avvocatura dello Stato, la Absolute Blue SA non ha impugnato la decisione dei giudici amministrativi", si legge in un comunicato la Regione Siciliana.
"Il Tar Sicilia aveva respinto il ricorso della società contro il provvedimento adottato dall'amministrazione regionale, a seguito dell'accertamento disposto dal presidente della Regione, con il quale era stato annullato l'affidamento diretto delle iniziative di Casa Sicilia, e aveva trasmesso gli atti alle procure della Corte dei Conti e di Palermo"
"Con quella pronuncia era stata dichiarata la legittimità del provvedimento di autotutela, adottato su richiesta della presidenza della Regione, perché l'aggiudicazione era avvenuta senza gara, in violazione del codice degli appalti", conclude la nota diffusa dalla Regione Siciliana.