Nel 2022 Bruce Willis è stato costretto a ritirarsi dalle scene a causa della diagnosi di afasia e dalla conferma della demenza froto temporale della quale soffre la star di Die Hard.
L'ultima apparizione cinematografica di Bruce Willis è Assassin, un film d'azione diretto da Jesse Atlas e interpretato al fianco di Nomzamo Mbatha e Dominic Purcell. Il film è soltanto l'ultimo di una serie action movie che Willis ha girato nell'ultimo periodo della sua carriera, per cercare di coniugare al meglio lavoro e vita privata.
Sfortunatamente la critica non sembra aver accolto positivamente il canto del cigno davanti alla macchina da presa di Willis, tanto che Assassin su Rotten Tomatoes non ha superato il 10% di gradimento.
Nonostante il pessimo risultato sull'aggregatore di recensioni, Assassin è stato particolarmente apprezzato dai fan dell'attore, tanto da diventare uno dei dieci maggior successi dell'anno su Google Play e iTunes in diversi Paesi del mondo.
La trama del film racconta la storia di un ex soldato specializzato in missioni segrete che prende il posto di un uomo ucciso misteriosamente nell'ambito di un programma militare sperimentale, con l'obiettivo di scoprire chi è il responsabile dell'omicidio.