Benedict Cumberbatch e Riccardo III: dimostrata la parentela

Un esperto ha analizzato l'albero genealogico dell'attore, evidenziandone il legame con il sovrano, che Benedict interpreterà in una serie della BBC.

Benedict Cumberbatch ha davvero un legame di parentela con Riccardo III, che interpreterà sul piccolo schermo nella serie della BBC The Hollow Crown.
A rivelarlo è stato uno studio compiuto da Kevin Schurer, un esperto di genealogia dell'Università di Leicester, che ha stabilito come si sono interconnesse le famiglie York, Lancaster e Tudor. Cumberbatch è collegato a Riccardo varie volte, soprattutto grazie agli antenati di sua madre Cecily Neville, discendente di una delle famiglie più ricche e potenti nel regno medievale.

Benedict Cumberbatch sul red carpet dei Golden Globes 2013
Benedict Cumberbatch sul red carpet dei Golden Globes 2013

Schurer ha spiegato: "Per quanto riguarda il numero di generazioni, è più breve attraverso la nonna di Cecily Neville, Joan Beaufort. Benedict ha inoltre dei legami indiretti con la regina Elisabetta II e Lady Jane Grey attraverso degli altri antenati nel suo albero geneaologico".
L'esperto ha inoltre trovato i possibili ultimi discendenti diretti della sorella di Riccardo, Anne: Michael Ibsen e Wendy Duldig, il cui DNA mitocondriale ha aiutato a identificare le ossa ritrovate a Leicester nell'agosto 2012.

Nella cerimonia di interramento dei resti, che avverrà alla presenza dell'arcivescovo di Canterbury e della contessa Sophie di Wessex, l'attore leggerà Richard: una nuova opera scritta da Carol Ann Duffy. Si tratta di un componimento poetico della lunghezza di 14 righe, in cui l'autrice medita sull'impatto del ritrovamento dei resti di Riccardo.