Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio ad Asghar Farhadi, il regista iraniano più noto al mondo e tra i più apprezzati e premiati maestri del panorama internazionale, due volte Premio Oscar per il miglior film straniero.
Farhadi sarà protagonista di un'attesa Masterclass che si terrà lunedì 17 aprile 2023 alle ore 19:00 nell'Aula del Tempio della Mole Antonelliana; a ripercorrere con lui le tappe più importanti della sua carriera ci saranno l'attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour e il critico cinematografico Grazia Paganelli.
L'Iran contemporaneo, i diritti, il cinema e il confronto sulla pressante attualità sono i temi che emergono dal sottile realismo sociale e psicologico del suo cinema. I suoi film, impegnati, empatici e realisti, sanno raccontare con originalità di stile le contraddittorie dinamiche di una società divisa attraverso i piccoli incidenti della vita quotidiana, esplorando le inevitabili complicazioni dettate dalle differenze di classe, nel contesto del microcosmo dell'Iran contemporaneo.
Cineasta tra i più apprezzati nel panorama internazionale, Asghar Farhadi riceverà la Stella della Mole per aver saputo creare storie con meccanismi quasi pirandelliani, in grado di condurre lo spettatore a riflettere su temi sociali. Una tensione sempre crescente che non pretende di consegnare risposte univoche e facili scorciatoie è la cifra d'autore di Farhadi.
Al termine della masterclass, alle 21:00 al Cinema Massimo (Sala Uno), il regista introdurrà la proiezione del film Un eroe (2021), Grand Prix speciale della Giuria al 74o Festival di Cannes.
"Con grande soddisfazione accogliamo a Torino Ashgar Farhadi per la consegna del premio Stella della Mole - sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema -, soprattutto in un momento storico in cui l'Iran è attraversato dalla più grande azione repressiva dopo quella del 1979: proteste, manifestazioni e scioperi in quella che è soprattutto una rivolta dei giovani, che non accettano più le regole del regime. L'invito a Farhadi è per noi un messaggio chiaro, perché il suo cinema è un'attenta panoramica sulla complessità della vita contemporanea in Iran pur affrontando temi universali. Sono sicuro che la masterclass sarà un momento di incontro e riflessione molto importante".
"Venire a Torino e ricevere il premio Stella della Mole mi riempie di felicità e di orgoglio - dichiara Asghar Farhadi. Felice perché questo omaggio viene da un Paese che nel periodo della mia giovinezza, vedendo i capolavori dei suoi grandi registi, ha contribuito piano piano a formare il mio gusto e a trovare la mia vocazione nel cinema. Un cinema fatto di calore umano, semplicità, cura del dettaglio e pieno di momenti profondi di gente umile. Un cinema lontano dai luccichii ingannevoli. Questa è un'occasione per poter esprimere il mio rispetto nei confronti dei grandi registi che mi hanno influenzato e dire: 'Grazie per avermi insegnato cos'è il valore della vita quotidiana delle persone semplici nel cinema'. Ringrazio inoltre gli organizzatori di questo evento".
Apertura prevendite masterclass Asghar Farhadi: 6 aprile 2023