Arctic: una storia vera ha ispirato il film?

Arctic, un film del 2018 scritto e diretto da Joe Penna che parla di un uomo disperso nell'Artico, è forse basato su delle vicende accadute realmente?

Arctic è una pellicola islandese del 2018, diretta da Joe Penna e scritta dal regista assieme a Ryan Morrison, che vede Mads Mikkelsen nei panni di un uomo disperso nell'Artico. Il film, che non è basato su una storia vera, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2018 ed è uscito nelle sale il 1º febbraio 2019.

Arctic: Mads Mikkelsen in una scena del film
Arctic: Mads Mikkelsen in una scena del film

Il regista, prima di iniziare a scrivere il soggetto, si è dedicato ad una fase di ricerca estensiva, viaggiando ed intervistando escursionisti che si sono trovati in situazioni simili a quella del protagonista. Detto questo, è importante ribadire che il personaggio di Overgård e la situazione in cui si trova, sono frutto della fantasia di Penna.

Arctic: Mads Mikkelsen in un'immagine tratta dal film
Arctic: Mads Mikkelsen in un'immagine tratta dal film

Joe aveva intenzione di raccontare la storia di un uomo in una condizione al limite per la sua sopravvivenza, ovvero qualcosa di antitetico rispetto ai suoi video in cui suonava la chitarra, caricati sul suo canale di Youtube, che gli hanno portato fama, milioni di visualizzazioni e la possibilità di girare questa pellicola.

"Nel 2016 mi è capitato di leggere un articolo che spiegava una giornata di terraformazione su Marte e mi sono chiesto come si sarebbe comportato un uomo che si fosse trovato isolato in un territorio inospitale come quello" ha raccontato il regista in un'intervista al Festival di Cannes del 2018. "In quel caso la storia presentava innanzitutto le difficoltà artificiali di poter respirare in un'atmosfera priva di ossigeno. Mentre ne parlavamo ci è arrivata la notizia che The Martian era in fase di realizzazione e allora abbiamo deciso per il freddo del Polo Nord come ambiente ostile".

Arctic: Mads Mikkelsen in un momento del film
Arctic: Mads Mikkelsen in un momento del film

Il film detiene un punteggio di approvazione del 90% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes e il consenso critico del sito web recita: "Arctic dimostra che un film di sopravvivenza non ha bisogno di molti dialoghi per cavarsela, specialmente se Mads Mikkelsen è il protagonista"