Allen Daviau è morto, il direttore della fotografia di E.T. ucciso dal Coronavirus

Allen Daviau, il direttore della fotografia di E.T. - l'extraterrestre, 5 volte nominato agli Oscar, è morto a causa del Coronavirus: aveva 77 anni.

Allen Daviau è morto a 77 anni a causa del Coronavirus, in carriera il direttore della fotografia aveva ottenuto cinque volte una nomination agli Oscar grazie a progetti molto amati e apprezzati dalla critica e dal pubblico come E.T. - L'extraterrestre.

La notizia è stata data dal suo amico Colman Andrews, critico gastronomico e giornalista, rivelando che era ricoverato presso la struttura Motion Picture & Television Country House and Hospital e non è riuscito a sopravvivere al COVID-19.

Allen Daviau era nato a New Orleans e ha lavorato a lungo con Steven Spielberg in occasione di film come Il colore viola, L'impero del sole e E.T. L'Extraterrestre, senza dimenticare Incontri ravvicinati del terzo tipo. Il filmmaker aveva iniziato a collaborare con il direttore della fotografia nel 1968, in occasione del suo primo film in 35mm intitolato Amblin.

Tra i registi con cui aveva lavorato c'erano anche John Schlesinger, Albert Brooks e Peter Weir. L'ultimo suo lavoro per il grande schermo risale al 2004 in occasione di Van Helsing.