Ha soltanto 23 anni, proviene da Manchester ed è uno dei wrestler più apprezzati del panorama britannico del pro wrestling. Ha lottato in Revolution Pro Wrestling, in WXW, in Progress ed è ormai diventato ospite fisso della SAJ in Italia disputando grandi match, su tutti quelli contro Nico Inverardi e Lupo.
Stiamo parlando di Luke Jacobs, atleta che abbiamo avuto modo di intervistare in occasione di SAJ Twinsanity. Ecco cosa ci ha raccontato.
Luke Jacobs si racconta
Per chi non dovesse conoscerti: chi è Luke Jacobs?
Una persona la cui vita è il professional wrestling. Ho iniziato la mia carriera, come penso tutti, in una piccola e sudicia palestra nel 2018. Il mio debutto è avvenuto in Futureshock Wrestling, poi ho lottato per la prima volta in Progress nel 2019 e nel 2021 in Revolution Pro Wrestling, quella che considero la mia casa.
Sei tornato nuovamente in Italia e affronterai il "maschio alpha" del wrestling italiano, Lupo? Cosa ne pensi del tuo avversario?
Mi sono documentato, ho visto alcuni suoi match. Un tipo tosto, vero "strong style" non c'è alcun dubbio. Peccato per lui che non ha mai affrontato un avversario del mio calibro. La nostra sarà una "guerra".
L'intervista è stata registrata prima del match. Luke Jacobs e Lupo si sono affrontati nel main event di Twinsanity in un match che ha tenuto i fan col fiato sospeso dall'inizio alla fine. A vincere è stato Jacobs con un poderoso Piledriver, ma Lupo è riuscito ugualmente a tenergli testa dimostrando, ancora una volta, di essere tra i migliori in circolazione.
Hai lottato durante l'undicesimo anniversario di Rev Pro e sei stato un mattatore assoluto nel tuo match contro Ishii. Che ricordi hai di quello scontro?
La Rev Pro è stata, e lo è tutt'oggi, la federazione che più di tutte considero casa perchè mi ha dato i natali nel mondo del wrestling. Ho disputato tanti match di cui vado fiero, ho vinto l'Undisputed Cruiserweight Championship e per me è stato un onore partecipare all'undicesimo anniversario. Tomohiro Ishii è un wrestler che idolatravo quando avevo 15/16 anni e ne ho sempre apprezzato lo stile di lotta intenso e la grande presenza scenica. Per me è stata una sorta di ispirazione e sono onorato di averlo potuto affrontare. Sono molto soddisfatto del match messo in piedi.
Segnaliamo di come Ishii abbia vinto il match, che ha ricevuto la valutazione di 4.75 stelle da Dave Meltzer, ma entrambi hanno ricevuto una standing ovation del pubblico. Già annunciato il rematch per Uprising, in programma il 16 dicembre a Londra.
Sei una delle stelle più brillanti, e in rapida ascesa, del pro wrestling britannico. Hai già puntato alle major americane, WWE e AEW su tutte, o vorresti altro per la tua carriera?
Non ho nulla contro le compagnie americane, anzi, penso si possa fare uno stile di vita alquanto decente con i loro compensi, ma so di essere proiettato verso il Giappone. Per quanto concerne lo stile di wrestling proposto e la cultura della disciplina, sento che la New Japan Pro Wrestling possa essere la mia casa.
In chiusura, un ultimo messaggio ai fan italiani?
Continuate a supportare il wrestling in Italia, e in Europa in generale. Per me è sempre un piacere tornare nel vostro Paese. Ricordatevi che il wrestling è lo sport migliore al mondo.
Luke Jacobs a SAJ Final Bout II
La SAJ ha già annunciato uno dei grandi match che caratterizzerà la seconda edizione di Final Bout, in programma sabato 2 dicembre a Cesate: Luke Jacobs vs Adriano per il titolo massimo della promotion.
Riuscirà il wrestler britannico a diventare per la prima volta in carriera campione in Italia o Adriano manterrà intatta la sua streak di vittorie? (al momento si assesta sul 6 a 0). Per scoprirlo non vi resta che acquistare i biglietti e partecipare al grande show.