Zero Bridge è un film del 2008 diretto da Tariq Tapa con Mohamad Imran Tapa e Taniya Khan. Durata: 96 min. Paese di produzione: India, USA.
Dilawar, un ribelle diciassettenne del Kashmir, vive nella periferia della città di Srinagar con il severo zio, un muratore che lo accoglie quando la madre adottiva lo abbandona. Dilawar, lasciata la scuola, per sbarcare il lunario lavora come apprendista nella squadra di muratori dello zio; odia, però, questa vita e pensa segretamente di lasciare lo zio e raggiungere la madre adottiva a Delhi. Per questo cerca di arrotondare lo stipendio: si fa pagare dagli ex compagni di scuola per fare al loro posto i compiti di matematica e ruba portafogli al mercato. Durante una commissione all'ufficio spedizioni Dilawar incontra Bani, una brillante giovane rientrata da poco a Srinagar dopo aver terminato gli studi in America. Dilawar la riconosce per averla recentemente borseggiata. Dilawar si invaghisce di Bani e si fa aiutare nei compiti di matematica senza che lei sospetti di aiutarlo in realtà a guadagnare qualche soldo in più. I due ragazzi stanno bene insieme e la loro amicizia cresce teneramente. Dilawar continua però i propri affari illegali finendo per rovinare la sua vita e quella di Bani, mettendo in pericolo la loro amicizia e il loro futuro.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Zero Bridge è: 16 Febbraio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in India. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Srinagar, Kashmir, India
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Zero Bridge ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Zero Bridge e le nomination:
Zero Bridge è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Risate politically uncorrect con lo sboccato trailer di Bad Teacher e col misterioso teaser di Habemus Papam. Le prime immagini tailandesi di Una notte da leoni 2 ci lasciano presagire ulteriori colpi di scena.