Youth - Homecoming è un film del 2024. Durata: 152 min. Paese di produzione: Francia, Lussemburgo, Olanda.
Terzo capitolo della trilogia sulla classe operaria metropolitana cinese. E' il periodo delle vacanze invernali e Capodanno è alle porte: i laboratori tessili di Zhili vedono pochi dipendenti ancora a lavoro, in attesa di avere lo stipendio così da poter ritornare a casa. Tutti si preparano ai festeggiamenti, dalle rive del fiume Yangtze alle montagne dello Yunnan, ogni famiglia, ogni paese è pronto ad accogliere il nuovo anno.
E' doppiamente festa per Shi Wei e Fan Lingping che stanno per sposarsi. Fang è un ex tecnico informatico che, dopo la cerimonia nuziale, la seguirà a Zhili. Non sarà facile, ma supereranno insieme ogni ostacolo, dando il via a una nuova generazione di lavoratori.
Un festival come la Mostra di Venezia è il luogo del cinema, un territorio cinefilo in cui non esistono solo le star e il glamour, il tappeto rosso e i titoli come_Wolfs_ e Joker. A Venezia, si devono assaporare anche gli autori e quei film …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Dal Festival di Cannes alla Mostra del Cinema di Venezia, Wang Bing torna a raccontarci i lavoratori di Youth con Homecoming, che approfondisce il discorso e riprende un suggestivo spaccato cinese.