Yo Puta è un film del 2003 diretto da Luna con Daryl Hannah e Denise Richards. Durata: 100 min. Paese di produzione: Spagna.
Film-inchiesta nel mondo della prostituzione, che unisce fiction e realtà.
Tra inchiesta ed estetismo L'idea per Yo puta nasce dal romanzo-inchiesta della giornalista uruguayana Isabel Pisano, famosa per gli estremi cui è arrivata per realizzare i suoi reportage di guerra. Nel suo best-seller, la Pisano aveva raccontato la sua faticosa e dolorosa esperienza d'indagine nel …
Date di uscita e riprese - Yo Puta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2004; la data di uscita originale è: 07 Maggio 2004 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca, Spagna, USA e Ungheria. Ecco …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, spagnolo, francese, ungherese, giapponese, rumeno, lithuanian, ceco e bulgaro.
Attualmente Yo Puta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Yo Puta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 26 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10
Un approccio molto moderno e personale, quello di Luna, che vede una fusione tra il documentarismo - con i contributi delle stesse donne che avevano offerto la loro testimonianza a Isabel Pisano, e la fiction - con le sezioni del film che vedono protagoniste Daryl Hannah e Denise Richards.
La graziosa regista spagnola Luna e la co-sceneggiatrice di 'Yo puta' hanno raccontato alla stampa la loro esperienza nel mondo della prostituzione.