Woman è un film del 2019 diretto da Yann Arthus-Bertrand e Anastasia Mikova con Norma Bastidas e Gabriela Melgoza. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Magnitudo. Paese di produzione: Francia.
2.000 donne di 50 nazioni diverse si raccontano in un ritratto intimo attraverso la loro storia familiare, la cultura, la professione e la fede. Passando attraverso i successi e le ingiustizie che le donne vivono in tutto il mondo, il docufilm illumina i misteri che sottendono l’universo femminile.
Le donne subiscono ingiustizie ogni giorno in tutto il mondo. Questo film intende sottolineare la forza interiore che il genere femminile esprime, essendo capace di imprimere una svolta al proprio presente e futuro nonostante le difficoltà che deve affrontare.
In un’epoca nelle quali le voci delle donne vengono sempre più ascoltate, è possibile trovare soluzioni affinché sia raggiunta l’auspicata parità dei diritti tra donne e uomini, e che le prime vengano finalmente incardinate nel tessuto della società contemporanea senza più barriere e ostacoli.
La maternità, l’educazione, il matrimonio, l’indipendenza economica e la sessualità: sono soltanto alcuni degli argomenti affrontati in quest’opera, inquadrati secondo il privilegiato punto di vista femminile.
"Chi sono io, in quanto donna? Non mi resta che trovare la risposta". Sì, anche grazie al movimento #MeToo, le disuguaglianze legate ai diritti delle donne - in campo sociale, civile, politico - si stanno un poco alla volta assottigliando. Poi, però, dietro gli slogan, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Woman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Woman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
La recensione di Woman: Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand realizzano un documentario che, attraverso immagini e parole, illumina l'universo femminile. Presentato a Venezia nel 2019, in sala grazie a Magnitudo.