Wolfskinder è un film del 2013 diretto da Rick Ostermann con Jürgen Vogel e Jördis Triebel. Durata: 91 min. Paese di produzione: Germania.
Ambientato in un paese della Prussia orientale sotto l'occupazione russa del 1947, il quattordicenne Hans e il fratello Karl, di nove anni, perdono la madre per fame durante un inverno particolarmente rigido. Sul letto di morte la madre chiede a Hans di vegliare sul fratello minore. Hans sembra il meno capace dei due di affrontare le difficoltà che li attendono, eppure viene caricato di tutte le responsabilità. I due fratelli devono attraversare la Lituania per ritrovare dei contadini che si prenderanno cura di loro. A un certo punto del viaggio, però, mentre attraversano un grosso fiume sotto attacco, Hans perde di vista il fratello. È l'inizio di un'odissea in cui Hans, spinto dal desiderio di ritrovarlo, si unisce a un gruppo di bambini in viaggio verso un paese straniero e in lotta contro la fame, le intemperie e le malattie.
Sopravvivere come lupi Anno 1946, Hans e Fritzchen sono due fratelli di quattordici e nove anni costretti a procurarsi da mangiare per sé e la madre morente durante un rigido inverno nel bel mezzo dei boschi dell'ex Prussia. Alla morte della donna, decidono di cercare …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Giugno 2012 - 27 Luglio 2012 in Germania e Lituania.
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Wolfskinder ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wolfskinder è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Una selezione delle due sezioni della Mostra di Venezia verrà proiettata nei cinema d'essai del Veneto.
Il regista non vuole farne un film storico o politico, anzi la pellicola è essenziale non solo nel contestualizzare la sua storia, ma anche nello spazio che offre agli adulti, niente altro che imprevisti, positivi o negativi che siano, nel lungo viaggio, spesso senza una reale meta, di questi coraggiosi e piccoli perseguitati.
'Tracks' e 'Via Castellana Bandiera' sono le due pellicole in concorso oggi. Friedkin ritira il Leone d'Oro alla carriera.