Wig è un film del 2019 diretto da Chris Moukarbel con Joseph Arias e Kevin Aviance. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario racconta il glorioso ritorno di Wigstock, l’iconico festival drag queen newyorkese. Fondato nel 1984, si era fermato nel 2002 per poi tornare nel 2018: Wig ripercorre il passato e il presente della cultura drag attraverso materiali d’archivio e interviste ai protagonisti del festival, tra cui la famosa drag queen Lady Bunny.
Questo documentario è dedicato alla cultura drag e alla sua rinascita attraverso il festival di Wigstock, un ritrovo annuale delle drag queen che a New York possono esprimere liberamente la propria arte e la propria essenza.
Dopo un periodo di pausa durato tredici anni, il festival si è svolto con grande successo, guidato da Lady Bunny e da Neil Patrick Harris. Attraverso filmati d'archivio, contributi d'autore e un ampio cast di personaggi, verrà approfondita la storia e il significato della manifestazione, molto più complessa e piena di sorprese di quanto si potrebbe immaginare.
Attualmente Wig ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wig è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10