Wider than the Sky - Più grande del cielo è un film del 2025 diretto da Valerio Jalongo. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Il documentario si presenta come un'inchiesta globale sul futuro dell'Intelligenza Artificiale e su come si evolverà, grazie alla fonte d'ispirazione per eccellenza, quella che è stata la sua creatrice: il cervello umano. Per la prima volta nella storia la scienza ha i mezzi per creare una mappa tridimensionale del cervello, delineandole la complessità. Questa mappatura in 3D sarà fondamentale per lo sviluppo delle IA.
Il documentario, scevro dalle pedanti diatribe sociali sulle I.A., analizza in maniera critica le intelligenze artificiali, esplorando a fondo il connubio di scienza, arte ed etica, creando un ritratto "umano" di quella che oggi è percepita soltanto come un "app più sofisticata". Tra neuroscienziati, filosofi, artisti di fama modiali, la pellicola affronta il tema dell'I.A. collettiva come uno strumento da plasmare insieme, sottolineando la necessità di cooperazione e unità, empatia e immmaginazione, per evitare che si trasformi in uno strumento di controllo centralizzato. E' necessario comprendere e rispettare il fatto che si tratta di un'Intelligenza, e per tanto va stimolata, nutrita e rispettata.
Vedi tutto il cast