Why Did You Kill Me? è un film del 2021 diretto da Fredrick Munk. Durata: 83 min. Paese di produzione: USA.
Dopo l'omicidio della figlia, una madre usa il sito di social network MySpace per indagare le persone che ritiene responsabili, provocando conseguenze per molte famiglie.
Il documentario ricostruisce la vicenda che coinvolse Crystal Theobald, una donna di 24 anni che nel 2006, in California, rimase uccisa in una tragica sparatoria di gruppo.
Dopo qualche tempo dall’omicidio e mentre l’opinione pubblica sembrava aver dimenticato quanto accaduto, la madre di Crystal, Belinda Lane, non si era ancora arresa nel chiedere legittimamente giustizia. Estremamente insoddisfatta da quanto ottenuto dalle autorità, la Lane si fece carico di consegnare ella stessa gli assassini della figlia nelle mani della legge, attraverso un metodo ingannevole sui social media denominato “catfishing”.
Avvalendosi dell’aiuto della nipote, Belinda creò un account finto su MySpace, contattando uno dopo l’altro tutti i coinvolti nei tragici fatti, inclusi ovviamente coloro che spararono i colpi mortali contro Crystal. Con il tempo, la caccia della Lane diventò sempre più efficace, facendo abboccare tutte quelle persone, fino a quel punto sfuggite alle loro gravissime responsabilità. Nonostante i rischi molto alti, la convinzione di Belinda nel raggiungere l’obiettivo e un coraggio enorme la stavano finalmente portando a ottenere la giustizia che chi di dovere non aveva affatto assicurato…
Attualmente Why Did You Kill Me? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Why Did You Kill Me? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10