White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch è un film del 2022 diretto da Alison Klayman con Benjamin O'Keefe e Patrick Carone. Durata: 138 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario segue la nascita e il boom commerciale del brand Abercrombie & Fitch, che tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000 ha invaso i centri commerciali con uno stile "american dream" con commessi-modelli, musica pop a tutto volume e fragranze fluttuanti nell'aria. Il marchio ha cominciato a declinare quando sono emerse le prime polemiche sulle strategie di marketing e sulle pratiche di assunzione fortemente discriminatorie.
Tra gli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, il marchio Abercrombie & Fitch salì agli onori della cronaca per l’apertura di negozi dove musica, profumi in abbondanza, modelli bellissimi e colori vivaci sarebbero stati i protagonisti assoluti.
Con il passare del tempo, però, la popolarità iniziò a calare. Da una parte, quei centri diventarono un carrozzone vuoto che non aveva più la spinta innovativa dei primi anni; dall’altra alcune strategie di marketing si rivelarono fallimentari.
La vera ragione, però, fu la feroce critica che si sollevò sulle pratiche di assunzione dell’azienda: si comprese, infatti, come alla loro base vi fossero delle scelte profondamente discriminatorie, in un’epoca in cui la sensibilità su certi argomenti non era purtroppo alta come adesso.
Attualmente White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
White Hot: L'ascesa e la caduta di Abercrombie & Fitch è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10