Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente è un film del 2011 diretto da Sylvain Estibal con Sasson Gabai e Baya Belal. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Germania, Belgio, Francia.
All'indomani di una tempesta, il pescatore palestinese Jafaar si ritrova per caso nella rete un maialino vietnamita: dopo aver tentato di sbarazzarsi dell'insolito naufrago, l'uomo decide di “approfittare” di quella pesca inaspettata, lanciandosi in una ingegnosa quanto rocambolesca iniziativa… Tra soldati e coloni, check-point e kamikaze, una commedia surreale che come una favola si apre alla speranza e alla pace.
Uno spunto assurdo, dai contorni quasi fantastici, che irrompe all'improvviso a turbare la placida esistenza di un modesto pescatore di Gaza: tirare su le reti e, insieme al pesce, accorgersi di aver "pescato" dalle acque un maiale vietnamita, arrivato chissà come tra i flutti del …
Date di uscita e riprese - Favola di Gaza è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Giugno 2014 (Parthenos srl); la data di uscita originale è: 21 Settembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Germania e Malta. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese, arabo e hebrew.
Attualmente Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente e le nomination:
Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il debutto alla regia del giornalista e scrittore Sylvain Estibal, premiato con il César nel 2011, è una commedia surreale e farsesca, che sfrutta uno spunto narrativo paradossale per descrivere l'atmosfera di perenne tensione fra israeliani e palestinesi.
Negli USA arrivano anche Machine Gun Preacher e The Killer Elite. Julie Delpy debutta nelle sale francesi con Le Skylab.