We are young. We are strong. è un film del 2014 diretto da Burhan Qurbani con Devid Striesow e Saskia Rosendahl. Durata: 123 min. Paese di produzione: Germania.
Il racconto dei violenti scontri xenofobi di Rostock, nel 1992, attraverso tre punti di vista diversi. Lien è una donna vietnamita da poco trasferitasi in Germania, che a fine giornata si ritrova a lottare per la sua vita e a chiedersi se potrà mai sentire il suo nuovo paese come casa sua; Stefan è un giovane agitatore, che con i suoi amici si prepara, di giorno, per scontrarsi la notte con polizia e stranieri; il padre di Stefan, invece, è un politico locale in ascesa, bloccato dal dilemma se avanzare di carriera o seguire i propri ideali, assumendosi anche le responsabilità delle gesta del figlio.
Siamo a Rostock, nella ex Germania dell'Est, alla fine dell'estate del 1992. Il quartiere di Lichtenhagen è percorso da una montante tensione xenofoba, che ha al suo centro la Sunflower House: un grande palazzo di 11 piani, che offre rifugio a famiglie extracomunitarie di varie …
Attualmente We are young. We are strong. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
We are young. We are strong. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il film di Burhan Qurbani è un racconto rigoroso, lucido e senza manicheismi, di un episodio che scosse nel profondo la Germania appena riunificatasi, e che fu espressione di una violenza inattesa ed esplosa nel modo più incontenibile.
Al via la kermesse romana con Soap Opera di Alessandro Genovesi: sul red carpet Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis. Nicoletta Romanoff condurrà la cerimonia di apertura.