The Day After - Il giorno dopo è un film del 1983 diretto da Nicholas Meyer con Jason Robards e JoBeth Williams. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA.
Dopo un breve antefatto, in cui vediamo le modalità in cui si sviluppa ed esplode una guerra, poi l'attenzione si sposta sulla cittadina di Lawrence, nel Kansas; qui la vita sembra proseguire tranquilla, fino a quando tre esplosioni nucleari cambieranno per sempre l'esistenza degli abitanti del luogo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Day After - Il giorno dopo è: 20 Novembre 1983 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Harrisonville, Missouri, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente The Day After - Il giorno dopo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Day After - Il giorno dopo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
In occasione dell'uscita di Oppenheimer di Christopher Nolan, ripercorriamo alcuni grandi film dell'epoca della Guerra Fredda incentrati sulla paura di una catastrofe nucleare.