Walesa, l'uomo della speranza è un film del 2013 diretto da Andrzej Wajda con Robert Wieckiewicz e Agnieszka Grochowska. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Polonia.
Film incentrato sulla vita di Lech Walesa, ex-presidente polacco, Premio Nobel per la Pace nel 1983. Oriana Fallaci, una delle giornaliste più famose del mondo, intervista il futuro Premio Nobel. L’italiana rivolge delle domande che nessun altro ha mai osato fare al leggendario leader di Solidarnosc e dal colloquio emerge l'indole di un uomo dotato di un grande carisma e di un eccezionale fiuto politico.
Nascita di un politico Il mondo è in continuo fermento. Movimenti, lotte, battaglie che sulla lunga distanza ci restituiranno un quadro internazionale diverso dall'attuale. Ed a posteriori è normale, quasi sacrosanto, voler indagare su quelle figure attraverso le quali passa il cambiamento, quelli che nel …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Dicembre 2011 - 29 Giugno 2012 in Polonia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Gdansk, Pomorskie, Polonia Varsavia, Polonia Zyrardów, Mazowieckie, Polonia
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Walesa, l'uomo della speranza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Walesa, l'uomo della speranza e le nomination:
Walesa, l'uomo della speranza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Walesa, l'uomo della speranza
2015 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra le prime televisive della settimana, il film di Wes Anderson pluricandidato agli Oscar (2 febbraio) e il debutto registico della Jolie, Nella terra del sangue e del miele (4 febbraio). Su Rai Uno Pupi Avati dirige il film per la televisione Con il sole negli occhi (2 febbraio).
Dal thriller canadese con Susan Sarandon detective al video hot che Cameron Diaz e Jason Segel vogliono far sparire. E poi ancora Viaggio al Nord, on the road con due uomini avanti con gli anni, e The Pom Pom Girls, per rivivere l'atmosfera del college Usa anni 70 tra scherzi e belle ragazze. E ancora l'elenco delle più importanti uscite della prossima settimana.
Dopo Francesca Fiorentino, continua la pubblicazione delle delle personali top 20 per il cinema del 2014 dei singoli redattori di Movieplayer.it: si alza il sipario sui film del cuore di Stefano Lo Verme, che elegge Mommy pellicola dell'anno.
In occasione dell'uscita italiana del film di Andrzej Wajda, si è svolto a Roma un incontro stampa che, insieme ai protagonisti Robert Wieckiewicz e Maria Rosaria Omaggio, ha visto la presenza dello stesso ex leader di Solidarnosc, Nobel per la pace nel 1983.
Tra importanti festival internazionali, circuiti d'essai e titoli in cerca di distribuzione, ecco uno sguardo d'insieme sul cinema d'autore europeo degli ultimi anni attraverso dieci film apprezzatissimi ma talvolta 'invisibili' e da (ri)scoprire.