Volami via è un film del 2021 diretto da Christophe Barratier con Victor Belmondo e Gérard Lanvin. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.
Thomas a quasi 30 anni si comporta ancora come un adolescente. Non lavora, fa festa tutte le sere, passa le giornate a letto in attesa di una nuova notte per uscire a divertirsi. Ma dopo la classica goccia che fa traboccare il vaso, il padre decide che è arrivato il momento per lui di crescere. Gli affida così un suo paziente. Marcus ha 12 anni ed è disabile, ma questo non gli impedisce di essere un ragazzo curioso ed entusiasta di tutto quello che la vita possa offrirgli. Il patto è semplice tra padre e figlio: se Thomas non sarà in grado di occuparsi di Marcus, dovrà andarsene di casa e iniziare a cavarsela finalmente da solo...
Nonostante sia ormai giunto quasi ai trent’anni, Thomas Reinhard non ha ancora trovato una direzione da seguire nella vita e si comporta come fosse ancora un adolescente.
L’unica cosa che adora fare è divertirsi e trascorrere le serate tra bagordi e lustrini. Stanco del comportamento del figlio, il medico Henri, suo padre, decide di affidargli Marcus, un suo paziente dodicenne disabile che necessita di compagnia e di sostegno. Nonostante le difficoltà, Marcus è pieno di vitalità e di voglia di fare, e segue con speranza e motivazione tutte le possibilità che la vita può offrirgli.
Così, Thomas dovrà finalmente rimboccarsi le maniche e assumersi la responsabilità di qualcosa di davvero concreto, con la minaccia di essere sbattuto fuori di casa dal padre se fallirà per l’ennesima volta il compimento di un lavoro che gli è stato assegnato. Tra Marcus e Thomas si instaurerà progressivamente un bellissimo rapporto di amicizia, che consentirà al primo di guardare al presente con rinnovata fiducia e al secondo di crescere come mai gli era accaduto, apprezzando finalmente ciò che conta davvero.
Il contatto con la sofferenza come strumento di un percorso di formazione verso una nuova consapevolezza di sé e degli altri: è il tema al cuore del nuovo film scritto e diretto dal regista francese Christophe Barratier e oggetto della nostra recensione di Volami via. …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Volami via ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Volami via è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Volami via
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Volami via: il regista de I ragazzi del coro racconta il rapporto d'amicizia tra un giovane sfaccendato e un ragazzo dodicenne con gravi problemi di salute.
Ecco una clip esclusiva tratta da Volami via: il film di Christophe Barratier arriverà nelle sale italiane il 19 agosto 2021.