Voci D'Oro è un film del 2019 diretto da Evgeny Ruman con Mariya Belkina e Vladimir Friedman. Durata: 88 min. Paese di produzione: Israele.
Il film racconta la storia di una coppia di leggendari doppiatori di film dell'Unione Sovietica, che nel 1990 decide di emigrare in Israele e tenta di utilizzare il proprio talento in un paese che non li apprezza.
Victor e Raya Frenkel sono stati i doppiatori più rinomati del cinema sovietico: i più importanti film stranieri arrivati in Russia fino al crollo del regime hanno avuto la loro inconfondibile firma. Ma con la fine dell’Unione Sovietica e con un profondo cambiamento in atto anche nel loro ambiente, la coppia ha deciso di intraprendere l’aliyah, ovvero l’emigrazione verso Israele come hanno fatto altri ebrei sovietici prima di loro.
Il nuovo Paese non ha però bisogno né di loro né del contributo artistico che potrebbero mettere a disposizione: così, entrambi si troveranno spaesati e confusi.
Nonostante le certezze sgretolate e tutte le difficoltà di adattamento alla nuova realtà, Victor e Raya cercano di trovare una soluzione ai problemi, con l’uomo che sembra mostrare un nervosismo più spiccato. Per loro, comunque, sarà l’inizio di una nuova esistenza con esiti bizzarri e dolorosi, ma anche imprevedibilmente divertenti.
Che suono ha il cinema? Nella recensione di Voci d'oro, film di Evgeny Ruman in streaming dal 24 aprile su Mio Cinema, il cinematografo suona come le voci dei protagonisti, due doppiatori russi che nell'Unione Sovietica prima del crollo del Muro, hanno fatto conoscere i …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Voci D'Oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Voci D'Oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La recensione di Voci d'oro, una commedia surreale e a tratti grottesca che omaggia l'arte cinematografica attraverso due personaggi dai tratti felliniani.