Vinyan è un film del 2008 diretto da Fabrice Du Welz con Rufus Sewell e Emmanuelle Béart. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Incapaci di accettare la perdita del loro figlio nello tsunami del 2005, Jeanne e Paul Bellmer sono rimasti a Phuket, in Thailandia. Aggrappandosi al fatto che il corpo del ragazzo non è mai stato trovato, Jeanne si è convinta che suo figlio è stato rapito dai trafficanti nel caos che è seguito alla catastrofe. Paul è scettico, ma non può non sperare anch'egli che suo figlio sia ancora vivo. La coppia decide perciò di andare alla ricerca del ragazzo.
Anime erranti nella giungla Jeanne e Paul vivono un dramma che li sta distruggendo. Il loro piccolo Joshua è stato inghiottito dallo Tsunami che li ha colpiti mentre erano in vacanza a Phuket e a sei mesi di distanza non sono ancora riusciti a tornare …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Vinyan è: 01 Ottobre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Thailandia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bangkok, Thailandia
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso Eventi Speciali - Nuove Versioni Restaurate alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Vinyan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vinyan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
In occasione della messa in onda del ciclo Cult a Venezia, nato grazie a una partnership con La Biennale di Venezia, Movieplayer.it vi offre una clip esclusiva in cui il direttore Marco Müller introduce la pellicola indie Vegas: Based on a True Story di Amir Naderi.
Coraggioso, trasgressivo, eccessivo e a tratti disturbante, Vinyan è un viaggio intimista del regista e dei protagonisti in una dimensione che va oltre il cinema, in una cultura in cui la morte è considerata la continuazione naturale della vita.