Vinodentro è un film del 2013 diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato e Giovanna Mezzogiorno. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Italia.
Per Giovanni Cuttin tutto è cominciato con il primo sorso di vino della sua vita, un “Marzemino”, citato da Lorenzo Da Ponte nel suo libretto per il “Don Giovanni” di Mozart. Nell’istante in cui assapora quel nettare rossosangue Giovanni avverte una misteriosa esplosione dei sensi e da quel momento in poi la sua natura si trasforma: in tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e il più riverito e stimato esperto di vino in Italia… proprio come aveva predetto l’enigmatico “Professore” che lo aveva convinto ad assaggiare quel primo bicchiere di vino. Accusato dell’omicidio di sua moglie Adele, Giovanni viene messo sotto torchio dal commissario Sanfelice ed è costretto a ricostruire gli ultimi tre anni della sua vita, dominati da un’unica e folle passione: il vino.
Giovanni Cuttin, sommelier di fama mondiale, si ritrova improvvisamente accusato dell'omicidio di sua moglie, da cui da tempo vive separato. Inchiodato dalla presenza delle sue impronte digitali a casa della donna, l'uomo professa però con forza la sua innocenza: la sera della morte della moglie, …
Attualmente Vinodentro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vinodentro e le nomination:
Vinodentro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Vinodentro
2015
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Quello di Ferdinando Vicentini Orgnani è un film che ispira un'istintiva simpatia, per come sceglie un tema poco battuto dal cinema italiano per confezionare una commedia thriller con digressioni oniriche, a tratti sofferente di una certa confusione, ma costruita con gusto e autoironia.
Il regista italiano, insieme al produttore Sandro Frezza e ai due interpreti principali, ha presentato alla stampa il suo nuovo lavoro: un singolare thriller con sfumature oniriche, ambientato nel mondo dei sommelier e dei cultori del vino.
Thriller enologico o commedia diabolica? Ce lo spiegano il regista e gli interpreti Lambert Wilson e Daniela Virgilio.
Maratona Lo Hobbit in arrivo. In concorso oggi il violento Blue Caprice e l'intrigante Vinodentro con Giovanna Mezzogiorno.
Tanti i titoli attesi come il noir atipico Dom Hemingway, interpretato da Jude Law, il crudo enemy di Denis Villeneuve, l'italiano Vinodentro e l'ultima fatica di Johnny To Blind Detective. Ma l'evento del cuore è la proiezione di Lo Hobbit: La desolazione di Smaug.