Verso la notte è un film del 2020 diretto da Vincenzo Lauria con Duné Medros e Alireza Garshasbi. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Italia.
La vicenda segue Maryam, una ragazza iraniana che sta realizzando un documentario su Anna, una donna che vive per le strade di Roma. La giovane regista è rimasta profondamente colpita da questa donna che si esprime attraverso visioni e presagi, con un’eleganza nei modi che stride con la sua condizione di senzatetto. Nel frattempo Maryam conosce Hesam, anche lui iraniano: i due iniziano a lavorare insieme, finendo per innamorarsi e riconoscendosi come due anime che si sono finalmente ritrovate. Ma su questo idillio cominceranno presto ad affiorare le prime ombre.
Maryam è una regista iraniana che sta girando un documentario su Anna, una donna senzatetto che vive tra i vicoli di Roma. Nonostante l’assoluta povertà, Anna parla tramite visioni e presagi, utilizzando modi gentili e raffinati: questo la rende un personaggio assolutamente straordinario.
Un giorno Maryam conosce il connazionale Hesam, con il quale avvia una collaborazione di lavoro. Presto, però, l’affinità tra i due si trasformerà in un sentimento reale, tanto che si accorgeranno di essere due anime gemelle che finalmente si sono ricongiunte. Finché le prime incertezze non appariranno nel loro rapporto: Maryam e Hesam dovranno così mostrarsi più forti delle avversità…
Un lavoro di scrittura partecipata, la lezione del cinema del reale, i rumori delle strade romane, la realtà che irrompe sullo schermo e poi l'amore, la gelosia cieca, due giovani che imparano a scoprirsi mentre girano insieme un documentario. Verso la notte è un piccolo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
L'intervista al regista e agli attori protagonisti di Verso la notte, un'opera prima che guarda alla lezione di Kiarostami e a quella della scuola danese creata da Lars von Trier e Thomas Vinterberg.
La recensione di Verso la notte, film d'esordio di Vincenzo Lauria che fa propria la lezione del cinema del reale per raccontare una storia d'amore sospesa tra il tempo del ricordo e quello dell'ossessione.