Verso l'Eden è un film del 2009 diretto da Costa-Gavras con Riccardo Scamarcio e Juliane Köhler. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Grecia, Francia, Italia.
Le difficoltà degli emigranti in un affresco che mostra i sacrifici e le condizioni disumane di tutti quelli che cercano un futuro migliore, anche per vie illegali, in un differente paese europeo.
Viaggio nell'oceano della retorica Scamarcio come Ulisse, facendo il verso a Chaplin. Il suo viaggio Verso l'Eden, organizzato da Costa-Gavras scomodando l'Odissea, è quello di un giovane e aitante emigrante che, tuffandosi da un barcone della speranza per sfuggire alle imperturbabili autorità, si ritrova ad …
Date di uscita e riprese - Verso l'Eden è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2009 (Medusa); la data di uscita originale è: 11 Febbraio 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Grecia. Ecco alcune delle …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Fuori Concorso.
Attualmente Verso l'Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Verso l'Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Verso l'Eden
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oltre all'attesissimo film di Zack Snyder, e al dramma di Aronofsky che ha segnato la rinascita artistica di Mickey Rourke, nelle sale, dal sei marzo, arrivano anche la cinica Eva Mendes di Live! Ascolti al primo colpo, Steve Martin nei panni dell'ispettore Clouseau, Riccardo Scamarcio diretto Verso l'Eden e Due partite, commedia al femminile scritta da Cristina Comencini.
Ad ogni angolo del film si trova l'occasione di sbeffeggiare, criticare, o insultare sottilmente, ma sempre con aria spensierata, coltivando l'ambizione di una slapstick comedy impegnata, una favola moderna che riflette sulle differenze che intervengono tra il ricco Ovest e le tasche vuote di chi vive ai margini del mondo.
Riccardo Scamarcio ospite alla Berlinale per presentare Verso l'Eden, evento speciale che chiude il festival diretto dal maestro Costa-Gavras.
L'attore vestirà i panni di Sergio Segio, il militante di Prima Linea in un film di Renato De Maria prodotto dai Dardenne e dalla Lucky Red. Al suo fianco ci sarà Giovanna Mezzogiorno. Sabato prossimo Scamarcio è atteso a Berlino con la sua interpretazione nel film di Costa-Gavras, che già fa parlare per alcune scene in cui l'attore appare nudo.
L'attore pugliese sarà protagonista di 'Eden à l'Ouest', prossimo film del regista greco.