Vera & Giuliano è un film del 2020 diretto da Fabrizio Corallo con Vera Pescarolo e Giuliano Montaldo. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia.
La storia del grande amore e del lungo e fecondo sodalizio artistico che lega da quasi 60 anni il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, sua compagna di vita e di lavoro e complice insostituibile in un rapporto simbiotico costantemente alimentato da una magnifica forza creativa.
Il film racconta la grande storia d’amore e il lungo idillio artistico tra il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, insieme da quasi sessant’anni.
Un rapporto sempre alimentato da idee e proposte che hanno arricchito la forza creativa di Montaldo e appagato il talento della Pescarolo. Giuliano e Vera hanno condiviso emozioni, successi, applausi del pubblico e riconoscimenti della critica nei confronti dell’autore genovese.
Una gentildonna e un gentiluomo d’altri tempi, che si confrontano e si stimolano continuamente, con grande forza e un garbo innato. Il cinema di Montaldo è un riferimento nel panorama internazionale: tra denuncia, manifesto storico e politico e dramma sociale, ha raccontato storie di donne e uomini che hanno lottato contro le ingiustizie e le oppressioni. Determinante è stato l’apporto di Vera, che ha spesso collaborato con Giuliano per trovare la chiave narrativa ideale per mettere in scena eventi difficili da tramandare. Entrambi hanno dato spazio a un proficuo e costante mutuo soccorso artistico.
Attualmente Vera & Giuliano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vera & Giuliano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Domenica 14 febbraio in onda in anteprima assoluta su RaiPlay e Speciale Tg1 Vera & Giuliano, documentario dedicato al grande amore e al sodalizio artistico che lega da 60 anni Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo.