VenTo. l'Italia in bicicletta lungo il fiume Po è un film del 2014 diretto da Paolo Casalis e Pino Pace. Durata: 52 min. Paese di produzione: Italia.
VENTO è il nome del progetto di una via ciclabile lungo la Pianura Padana, seguendo il corso del fiume Po, da Torino a Venezia e viceversa. Secondo un agguerrito manipolo di docenti del Politecnico di Milano sarebbe sufficiente unire e raccordare le piste già esistenti per completare il percorso, per questo hanno preparato un progetto dettagliatissimo e a fine maggio 2013 - per promuovere l'iniziativa - si sono messi in sella alle loro bici, per una pedalata di oltre 600 chilometri. Vento passa per quattro Regioni e alcune tra le più belle città italiane: Milano, Cremona, Ferrara, Parma e molte altre; un percorso paesaggistico incredibilmente vario che lega storie quotidiane, realtà economiche vivaci, in un continuo inseguirsi di tradizione e cambiamento. VenTo è anche l'avventura di 5 professori su 10 ruote, dei loro incontri, dei paesaggi, delle gioie e gli imprevisti di ogni impresa. Riusciranno tutti a completare il percorso? Come saranno accolti dalle persone, le associazioni, gli amministratori, tutti quei soggetti che potrebbero dare le ali al progetto Vento?
Al cinema arrivano i Vanzina e Virzì, ma anche il thriller 'Disconnect' e la commedia 'Un compleanno da leoni'.
Una campagna di crowfunding abbinata a un documentario dedicato a un progetto ecologico: una grande via ciclabile che attraverserà l'Italia lungo la Pianura Padana, da Torino a Venezia.