VAS - Il film è un film del 2025 diretto da Gianmaria Fiorillo con Demetra Bellina e Eduardo Scarpetta. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Piano B Distribuzioni. Paese di produzione: Italia.
Il V.A.S. (Visual Analogue Scale) è il metodo di misurazione del dolore soggettivo ed è un tool di diagnostica usato per comprendere il livello del dolore che il paziente sta affrontando, la scala va da "nessun dolore" fino a "dolore insopportabile". La storia segue le vicende di Camilla, una ragazza agorafobica che vive a Milano. Bella, intelligente, brillante, ma prigioniera di questa fobia che le impedisce di vivere la sua vita. Trascorre il tempo nel suo piccolo appartamento e quasi tutte le sue interazioni umane avvengono attraverso il filtro di un monitor, sui social e sulle app del telefono.
L'unico contatto "reale" è quello con l'amico di sempre Adriano. Camilla si esprime attraverso una piattaforma per pubblicare racconti e riceve un grande successo dopo aver pubblicato un racconto intitolato "C.A.S. – CAM AND SEX". La storia, un pezzo erotico-sentimentale, ruota intorno alla relazione virtuale tra una ragazza di nome Camilla e il misterioso Matteo, che "incontra" esclusivamente on-line.
La linea tra fantasia e realtà si sfuma quando Camilla viene contattata da uno sconosciuto che si chiama proprio Matteo. Questo incontro inaspettato che irrompe nella sicurezza delle sue mura domestiche, porta Camilla a guardare oltre lo schermo, a osare oltre la sua comfort zone. I due si spingono a vicenda su una personale V.A.S. affrontando le loro fobie peggiori. Questo porterà entrambi a dover affrontare conseguenze imprevedibili che cambieranno per sempre le loro vite.
La sigla VAS (Visual Analogue Scale) indica uno strumento creato per misurare l'intensità del dolore attraverso una linea di 10 cm sulla quale il paziente segna un punto per rappresentare il proprio livello di sopportazione. La scala va da 0 (nessun dolore) a 10 (il …
L'esordio alla regia di Gianmaria Fiorillo, tratto dall'opera teatrale omonima, è un testo più sociale che cinematografico. Al cinema.
Dal 20 novembre al cinema con Piano B il coraggioso esordio di Gianmaria Fiorillo che affronta uno dei problemi contemporanei dell'adolescenza 'difficile'.