Vangelo secondo Maria è un film del 2023 diretto da Paolo Zucca con Leonardo Capuano e Fortunato Cerlino. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia. Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga.
Ma quale angelo del focolare domestico, le donne devono e possono essere altro. Possono porsi a capo di un ribaltamento sociale, farsi linea di partenza di una spinta anarcoide, megafono di ingiustizie e denunce sociali. E, Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca. la madre per …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Vangelo secondo Maria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vangelo secondo Maria
2025 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Benedetta Porcaroli, ospite allo scorso BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento, ci ha racconta delle opportunità che hanno i giovani interpreti grazie alle co-produzioni internazionali. Come nel caso di Immaculate - La prescelta, al cinema dall'11 luglio.
La recensione di Vangelo secondo Maria: il film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann denuncia le diseguaglianze di genere e le ingiustizie subite da quelle donne colpevoli solo di non essere uomini. Al cinema dal 23 maggio.
La nostra intervista a Barbara Alberti, Alessandro Gasmmann e al regista Paolo Zucca in occasione della presentazione dell'atteso film Vangelo secondo Maria al Torino Film Fest.