Valzer è un film del 2007 diretto da Salvatore Maira con Valeria Solarino e Maurizio Micheli. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia.
Il Valzer del titolo è quello che viene suonato durante il film che, girato un unico piano sequenza, asseconda l'andamento musicale del racconto snodato su due livelli architettonici e narrativi diversi. In un'ora e mezza si svolge la vita dei piani alti dell'hotel, in cui i potenti del calcio cercano di isolare la bufera dello scandalo che si è abbattuta su di loro, nei piani bassi scorre la vita di quanti lavorano nell'hotel e della gente comune. La storia di Assunta, di Lucia e di suo padre, di Saverio, del cuoco, dei facchini, della stiratrice e del lavapiatti, di ricordi, di speranze, di crescita, di lettere, di verità, di passioni e di sogni. Le storie e le sottostorie della vicenda, ora si mischiano, entrano tutte nello stessa melodia narrativa, le immagini del mondo edulcorato della tv si miscelano a quelle della vita reale in un unico aggraziato Valzer.
Date di uscita e riprese - Valzer è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Maggio 2009.
Riconoscimenti - Il film Valzer, presentato in concorso alla quarta edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2007, ha ottenuto tre riconoscimenti: due Premi Pasinetti, uno per la menzione al film, e uno per …
Attualmente Valzer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Valzer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Valzer
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Figure di rilievo al cinema, questa settimana, con il giovane Mussolini raccontato da Bellocchio - e la sua storia d'amore con Ida Dasler - il terrificante Antichrist di Lars Von Trier, e gli spassosi personaggi che daranno del filo da torcere al povero Ben Stiller in Una notte al museo 2. Dal 22 maggio in sala arrivano anche 'Role Models' e il documentario 'Taxi to the Dark Side'.
Arriva finalmente al cinema il bel film di Salvatore Maira, girato in un unico piano sequenza, presentato con successo alla Mostra del cinema di Venezia del 2007. Tra gli interpreti una splendida Valeria Solarino e Maurizio Micheli.
La quarta edizione delle Giornate degli autori che si svolgeranno a Venezia in contemporanea con la Mostra del cinema.