Vajont - Una tragedia italiana è un film del 2016 diretto da Nicola Pittarello. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Venicefilm. Paese di produzione: Italia.
Distribuito insieme al documentario Vajont '63 - Il coraggio di sopravvivere, nel film 'Vajont - Per non dimenticare', è incentrato sul processo che seguì alla tragedia del crollo della diga di Vajont, terminato quasi dopo sette anni e mezzo dal disastro e il cui verdetto lasciò amareggiati i sopravvissuti.
Un documentario che ripercorre la tragedia che il 9 ottobre del 1963 causò quasi 2.000 morti a Longarone, nella valle del Piave, dopo la frana che travolse la diga del Vajont. Si racconta l’intera vicenda, dall’ideazione dell’invaso artificiale fino alla completa ricostruzione di Longarone.
Grazie alla consultazione della documentazione processuale custodita nell’Archivio di Stato di Belluno, è stato possibile svolgere nuove riflessioni su un evento che ha funestato l’Italia del boom economico degli anni ‘60 e che continua a turbare le coscienze di molti.
L’opera tratta i fatti per come emergono dai materiali d’archivio, ma al contempo cerca di trasmettere lo stato confusionale e la sequenza di errori umani che provocarono il disastro, uno dei più spaventosi della storia d’Italia e d’Europa. Migliaia di vite spezzate dalla furia dell’acqua e, successivamente, onorate da una caparbia lotta dei sopravvissuti affinché edificassero nuovamente la propria comunità, per ottenere giustizia in memoria delle vittime.
Attualmente Vajont - Una tragedia italiana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vajont - Una tragedia italiana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10